Come preparare la tavola di Natale

  • Paola Montonati

tavola nataleIl Natale si avvicina, e ogni anno si deve allestire la tavola per un pranzo che sia impeccabile, oltre ad essere davvero creativi ed eleganti senza tralasciare alcun dettaglio.

La prima scelta della tavola di Natale riguarda sicuramente la tovaglia, sempre a tema natalizio ma senza esagerazioni nelle stampe o ricami, che deve rispettare la forma del tavolo e scendere da ogni lato di almeno trenta centimetri.

Per quanto riguarda il colore della tovaglia, questo può essere il rosso, il verde, ma anche il bianco, mentre gli inserti oro o argento sono l’ideale. 

Come la tovaglia, anche il centrotavola ha un ruolo principale nell'impreziosire la tavola di Natale, ma non deve essere troppo ingombrante, per permettere ai commensali di mangiare comodamente e, nel caso in cui si scelgano delle candele, devono essere usare delle fragranze che non siano troppo forti o fastidiose.

Le candele devono essere basse e larghe per una tavola moderna, strette e lunghe e all'interno di un candelabro per qualcosa di più elegante. 

Invece per Natale il tovagliolo può assumere diverse forme, come quella dell’albero di Natale, per dare qualcosa di più divertente, ma deve essere sempre accanto alle posate oppure sul piatto, spesso con un segnaposto. 

Per posate, piatti e bicchieri, l’ordine da rispettare è quello, sottopiatto, piatto piano, piattino e potage, mentre le posate devono essere complete e posizionate al giusto posto. 

Alla sinistra del piatto, oltre al tovagliolo, devono esserci la forchetta da pesce, quella da carne e quella da insalata, mentre alla destra ci saranno il coltello della carne, quello del pesce e il cucchiaio per la minestra, mentre le posate per il dessert sono davanti al piatto.

A tavola per ogni commensale ci sarà il bicchiere dell’acqua, quello per il vino rosso, quello per il vino bianco e il flute per lo spumante. 

Potrebbe interessarti anche:

Altri dolci natalizi: Tronchetto di Natale

Altri dolci natalizi: Crepelle di Natale

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964