In cucina con Barbara: Crostata con colomba pasquale, confettura di ribes e crema leggera
Cominciamo con un dolce che ci permette anche di riutilizzare qualche avanzo di colomba, rendendolo diverso e decisamente invitante.
Crostata con colomba pasquale, confettura di ribes e crema leggera
200 gr farina00 - 120 gr zucchero - 100 gr burro – un uovo - un pizzico di cannella -
un pizzico di sale - 120 gr zucchero - 70 gr di farina – 8 gr colla di pesce - semi di una mezza bacca di vaniglia - 500 ml latte - un tuorlo – un pezzo di colomba - 4 cucchiai di marmellata di ribes - 20 mandorle - Q.b. Zucchero a velo.
In una ciotola unite il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, il sale, la cannella e la farina e lavoratelo fino a ottenere un composto “bricioloso”, poi aggiungetevi l'uovo e continuate velocemente ad amalgamare.
Fate del composto una palla, rivestitelo con pellicola trasparente e riponetelo in frigo per almeno 30 minuti.
Lasciate la colla di pesce a bagno nell'acqua fredda per 5 minuti, poi in una pentola a fuoco basso fate scaldare il latte con i semi della bacca di vaniglia e lavorate lo zucchero e il tuorlo fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Al composto unite poi la farina setacciata e infine un bicchiere di latte caldo e quando il composto sarà diventato uniforme e liquido, versatelo nel latte caldo e mescolate continuamente fino a quando non diventerà consistente e denso.
Unite alla crema leggera la colla di pesce strizzata e mescolate bene fino a completo assorbimento, poi lasciate raffreddare il tutto.
Stendete la pasta frolla in una tortiera di 23 centimetri precedentemente imburrata e infarinata e dopo aver bucato la pasta con i rebbi di una forchetta spalmate la confettura in modo uniforme.
Tagliate la colomba a fette sottili e ricoprite la frolla, poi versate la crema ormai fredda sopra la colomba e livellate il tutto.
Riducete in pezzi grossolani le mandorle e tostatele in una pentola antiaderente fino a quando non saranno colorati e croccanti, poi disponetele sopra la crema e infornate a forno già caldo per circa 15/20 minuti finché la frolla non sarà colorita.
Sfornare la torta e lasciatele raffreddare, poi servite con zucchero a velo.