In cucina con Barbara: Banana Bread con cioccolato e nocciole
250 g di farina 00 - 150 g di zucchero - 100 g gocce di cioccolato fondente - 100 g di nocciole, tritate grossolanamente - 100 g di ricotta - 85 g di burro - 3 g di bicarbonato di sodio - 3 banane mature, schiacciate - 2 uova – un cucchiaino di estratto di vaniglia – ½ cucchiaino di sale.
Preriscaldate il forno a 175°C, poi ricoprite uno stampo classico da plumcake con carta da forno.
Fare sciogliere il burro su fuoco dolce o nel microonde e metterlo da parte a raffreddare leggermente.
In una grande ciotola, mescolate insieme la farina, lo zucchero, il bicarbonato e il sale, poi unitevi il cioccolato tritato e la metà delle nocciole tritate e mescolate ancora il tutto per amalgamare gli ingredienti, poi mettete da parte.
In una terrina sbattete le uova con una forchetta, unitevi la banana schiacciata, la ricotta, il burro fuso e l'estratto di vaniglia e mescolate per amalgamare bene.
Versate il composto di banana sugli ingredienti secchi e mescolate delicatamente con una spatola, fino a quando l'impasto non sarà sodo e leggermente grumoso.
Versate l’impasto nello stampo già preparato e levigate la superficie, poi cospargerlo con le nocciole tritate.
Cuocete fino a quando il banana bread non sarà di un bel colore dorato intenso e uno stuzzicadenti inserito nel centro non esca pulito, per circa 50/60 minuti.
Lasciate raffreddare nello stampo appoggiato su una gratella per 5 minuti prima di capovolgerlo e farlo raffreddare completamente prima di affettarlo.