Cucina dal mondo: Texas

  • Paola Montonati

texas cucina pixa La cucina texana, dai sapori forti e piccanti, è molto simile a quella del sud degli Stati Uniti, con una derivazione dal soul food, la cucina tradizionale afro-americana caratterizzata da fritti conditi con riso e salsa piccante, dalla cucina cajun degli immigrati francesi, e da quella ispanica con alimenti come il chili con carne, stufato piccante di manzo, peperoni e fagioli.

Inoltre, la cucina texana è nota soprattutto per il metodo di cottura della carne detto barbecue, diverso da regione a regione, in base al legno impiegato per cuocere.

I piATTI texani

La parte orientale dello stato, ad esempio, è dedita al barbecue con consumo di maiale in salsa di pomodoro, seguito dal barbecue con un forte consumo di carne bovina per l’influenza della cultura degli immigrati tedeschi, noti per affumicare le salsicce, cechi e messicani, e infine c’è il barbecue cowboy, caratteristico dell’ovest, che usa in gran parte carni di montone.

Le cotture del barbecue più in voga sono essenzialmente due, chiamate Grilling e Barbecueing o Smoking (affumicare).

Il Grilling è un processo di cottura veloce su brace caldissima, mentre il Barbecueing o Smoking è un processo di cottura lenta a bassa temperatura, con il fumo di legna caldo, che rende la carne molto saporita e morbida, così tenera da staccarsi semplicemente con le dita.

La parte più buona del manzo è detta Brisket o punta di petto, e la sua affumicatura può richiedere anche 24 ore di cottura.

In America le capitali del barbecue sono Dallas in Texas con il Beef Brisket o punta di petto di manzo, Charlotte in Carolina, Decatur in Alabama con il Pork & Hickory, una preparazione a base di straccetti di spalla di maiale affumicata con legno di Hickory, una particolare varietà di noce,  per tempi lunghissimi, Memphis nel Tennessee e Kansas City nel Missouri con i Ribs, o costine affumicate a lungo, e spennellate con una dolce e spessa salsa barbecue a base di pomodoro. Il Friots Pie è un piatto a base di chili con carne, patate fritte di mais e formaggio più una serie d’ingredienti che possono essere aggiunti a piacere e che includono la panna acida, fagioli fritti e il riso.

lE ALTRE CUCINE

Quando si parla di gastronomia del Texas si ricorda anche il tex-mex, la cucina che si è sviluppata al confine tra Stati Uniti e Messico, e che unisce ai prodotti tipici statunitensi le tradizioni messicane rievocando una tavola imbandita in un saloon, con bandidos, aztechi e cowboy.

Zuppe, tortillas, nachos e tante salse caratterizzano i piatti tipici di questa cultura tra i quali sono ricordati il chili con carne, l'enchilada, i tachos, le quesadillas e i frijoles refritos.

Tra i dolci texani, il più celebre è il Pecan Pie, una torta con noci Pecan, mentre per accompagnare in generale tutta la cucina texana si tende a bere tequila, margaritas, birra e michelada, una birra condita con salsa worcester, di provenienza inglese, agrodolce e leggermente piccante, sale e lime, agrume simile al limone.

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964 Supplemento plurisettimanale del quotidiano digitale MilanoFree.it