Skip to main content

Sol Levante al Castello Sforzesco di Vigevano

  • Paola Montonati

giappone 1Ai giapponesi piace Vigevano? Al Castello Sforzesco un incontro tra due culture lontane, ma forse accomunate dal gusto per il made in Italy.

La mattina di mercoledì 12 novembre, presso la sala dell’affresco del Castello Sforzesco di Vigevano, è stata accolta una delegazione di una trentina di buyers del Giappone, con la presenza del Console Generale del Giappone in Italia e del presidente della Camera di Commercio Giapponese in Italia, allo scopo di valutare come, in vista di Expo 2015, sia possibile un tentativo di incrementare gli scambi commerciali tra i due paesi.

Dopo i saluti di rito, Hideo Minato, presidente della Camera di Commercio Giapponese, ha raccontato come la sua organizzazione possieda una sede a Milano e due filiali a Roma e Torino, con lo scopo di promuovere accordi commerciali tra i due paesi e che a tale iniziativa hanno aderito 180 aziende, anche in vista di Expo 2015.

Un concetto che ha proposto anche il console Kyoko Koga, che ha rilevato il fatto che per ora, Vigevano non è molto nota in Giappone, mentre le associazioni di categoria hanno presentato le principali caratteristiche di Vigevano e della Provincia di Pavia.

Anche Giacomo De Ghislanzoni, presidente della Camera di Commercio di Pavia, ha fornito utili informazioni sulla provincia pavese, che nei primi sei mesi del 2014 ha subito un notevole incremento dal punto di vista economico, con 23 milioni di euro come fatturato, mentre le sedi di Confindustria di Vigevano e Lomellina hanno illustrato i loro settori e le varie attività a esse connesse.

Alberto Cazzani, che è il capo della Confindustria di Pavia, ha illustrato le bellezze del territorio, come il Castello di Vigevano, mentre altri dati sono stati forniti da Alessandra Rivolta, direttore del Consorzio Ticinum Export.

Dopo l’incontro, nella mattina i giapponesi hanno visitato il Castello, mentre nel pomeriggio sono stati ospiti di alcune industrie vigevanesi. 

Pin It