Skip to main content

Sindaco di Magherno rifiuta defibrillatore in regalo

  • Beatrice Cicala

defibrillatore esterno semiautomatico 70721 7481787L'importanza di avere un defibrillatore a Magherno era stata presa a cuore dal cittadino Vittorino Zucca che aveva lanciato l'iniziativa di reperire i fondi sul gruppo di Facebook “Sei di Magherno se...”: comprare un defibrillatore da mettere a disposizione della comunità.

Da qui un'idea utile a tutti si concretizza e sono ben 34 tra commercianti e artigiani del paese a finanziarlo ma non solo.... l ben 16 volontari del paese frequentano il corso regionale di abilitazione all'utilizzo. Ci sarebbe da esultare se il Sindaco di Magherno non avesse messo i bastoni tra le ruote quando dopo aver acquistato l’apparecchio salvavita, questo viene donato al Comune.

Il rifiuto del Sindaco di Magherno Maurizio Gambini è motivato cosi': «l’amministrazione non si assumerà l’onere della gestione, nè le responsabilità che ne derivano». «Un’iniziativa lodevole, ma non abbiamo scelto noi di installarlo. Se ne faccia carico chi l’ha voluto. Non siamo obbligati a ricevere un dono da un cittadino».

Non c'è che dire, un'ottima iniziativa partita dal basso non ha ottenuto il giusto plauso che si meritava! Tra l'altro il Sindaco di Magherno probabilmente ignora che tale apparecchio è obbligatorio se sul territorio comunale si hanno strutture sportive.

Vittorino Zucca, il cittadino che aveva lanciato la sottoscrizione è giustamente amareggiato. «Venisse utile anche solo una volta sarebbe una vita salvata. La mia è stata una scelta dettata dal desiderio di mettere a disposizione della popolazione del paese, come accade in molti altri centri vicini a noi, uno strumento salvavita la cui utilità ho sperimentato personalmente in 15 anni di volontariato come soccorritore».

Pin It