Skip to main content

Provincia di Pavia: obbligo delle gomme termiche o catene per l’inverno dal 15 novembre

  • Paola Montonati

 

catene pavia 1Maggior sicurezza o diminuzione delle risorse per lo sgombero delle strade?

E’ arrivato anche nella provincia pavese l’obbligo delle gomme termiche o delle catene per la stagione invernale, dopo che per molto tempo  era stato limitato  alle sole zone collinari dell’Oltrepò Pavese.

L’entrata in vigore dell’ordinanza è prevista a partire dal 15 novembre, con una multa per chi trasgredirà che andrà da 85 fino ad arrivare a ben 335 euro.

Dobbiamo comunque esprimere la considerazione che l’uso di pneumatici termici durante la stagione invernale, la cui aderenza è assolutamente ottimale dai 7° in giù, è una garanzia di guida più sicura e di frenata migliore, al di là della presenza di acqua e/o neve sull’asfalto,. Infatti la definizione di questi pneumatici è “termici”, non “da neve” proprio per sottolineare questa peculiarità.

Non sono da considerarsi a norma le cosiddette “calze” da applicare ai pneumatici estivi.

catene pavia 2Secondo il presidente della Provincia di Pavia, Daniele Bosone, la decisione è stata presa sostanzialmente per ”motivi di sicurezza”, ma anche per far fronte alla riduzione dei fondi  necessari per lo sgombero e la pulizia dalle strade della neve, che lo scorso anno è costato circa 23 milioni di euro.

Con la nuova ordinanza quest’anno la provincia risparmierà buona parte delle sue risorse finanziarie, utilizzando solo 2 milioni e 200 mila euro per il servizio da compiere lungo i 2.200 chilometri di strade provinciali.

Per ogni comparto in cui sarà diviso il territorio verranno utilizzati 500 mila euro , con  l’utilizzo maggiore delle risorse per la zone montagnose e di alta collina in cui la neve normalmente  cade più abbondantemente.

Inoltre il servizio non sarà più a prezzo stabilito, ma a misura di chi lo desidera, a causa delle scarse risorse disponibili, mentre sui vari mezzi sarà installato un sistema GPS per individuare gli autocarri necessari allo spargimento del sale e lo sgombero della neve, curati da una squadra di tecnici autorizzati. 

 

Pin It