Skip to main content

Progetti per gli studenti disabili all’Università di Pavia

  • Paola Montonati

6zjclfv1Con l’imminente inizio dell’anno 2019 – 20 anche l’Università di Pavia proporrà una serie di novità legate all’ambito degli studenti affetti da disabilità.

Per questi ragazzi a Pavia è aperto il Centro Servizio di Assistenza e Integrazione Studenti Disabili e con Das – Sais, per garantire il loro accesso nel mondo dello studio, con un servizio di accoglienza, assistenza e integrazione nel mondo dell’università.

Ed è proprio nel contesto dei servizi offerti agli studenti, in collaborazione con la Professoressa Gabriella Bottini della Sezione di Psicologia del Department of Brain and Behavioral Sciences, che il centro per il nuovo anno sarà un punto di riferimento per la diagnosi dei disturbi cognitivi dell’età adulta negli studenti universitari che si siano rivolti al Centro.

Infatti il Centro di Servizio di Ateneo Servizio di Assistenza e Integrazione Studenti Disabili e con DSA ha proposto un progetto specifico per favorire le attività motorie e sportive degli studenti disabili.

Abili si diventa è stato realizzato in collaborazione con il CUS – Centro Universitario Sportivo di Pavia, dotato d’impianti adeguati e istruttori specializzati, con il Corso di Laurea in Scienze motorie e la Federazione Italiana Sport disabili, con il Laboratorio di Attività Motoria Adattata e il Corso di Laurea in Scienze Motorie.

Il suo assunto è che l’integrazione sociale passa attraverso il raggiungimento dell’autonomia personale e si propone per supportare gli studenti disabili che intendono svolgere attività fisica con lo scopo di migliorare la loro qualità di vita o prepararsi alla pratica, amatoriale o agonistica, di una disciplina sportiva.

L’attività si terrà presso la palestra Palacampus, in Via Giulotto a Pavia, il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 17.

Il servizio del centro è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 16 su appuntamento.

Pin It