Skip to main content

Un nuovo volto per il centro storico di Pavia

  • Paola Montonati

53753629 2072389836143705 6910503689505472512 oCome prima fase nel nuovo progetto del comune di Pavia per migliorare il centro storico della città longobarde, dal 29 luglio è partito il primo lotto del cantiere presso Corso Cairoli, lavoro molto complicato ma non più da rimandare, anche per motivi di sicurezza, e che durerà fino alla fine di settembre 2020.

Questo lungo intervento vedrà coinvolto il tratto da via Santa Maria alle Pertiche a corso Carlo Alberto e che sono effettuati da Asm, Ld Reti e Pavia Acque per rifare le condotte dell’acqua, le fognature che perdono e causano i numerosi cedimenti dell’acciottolato e per sostituire i tubi del gas in ghisa, da tempo non più usati.

Il cantiere adesso sta vedendo il primo lotto dei lavori per il rifacimento delle reti dei sottoservizi, come gas, acqua e fognatura e del manto stradale, cosi Corso Cairoli è chiuso dall’incrocio con via Digione e via Santa Maria alle Pertiche fino a via Brugnatelli, mentre l’accesso ai negozi e alle case nel tratto interessato dal cantiere sarà solo pedonale.

Si potrà accedere in auto nel tratto aperto di Corso Cairoli da via Brugnatelli con il senso unico attualmente in vigore.

Proprio per le esigenze delle attività commerciali in questa zona del centro, gli assessori Antonio Bobbio Pallavicini dei Lavori Pubblici, e Roberta Marcone del Commercio hanno garantito il rispetto dei tempi previsti per l’intervento, senza giorni di lavoro mancato.

Inoltre è stata garantita la massima attenzione ai luoghi di carico e scarico delle merci, all’accesso pedonale libero a ogni attività commerciale, alla creazione di parcheggi provvisori all’inizio e alla fine di ogni cantiere, ed anche alla possibilità di rivedere le disposizioni di accesso in auto al centro storico per questa zona.

La prima fase dei lavori in Corso Cairoli finirà entro la settimana del 20 ottobre.

Pin It