Skip to main content

Pavia e la qualità della vita

  • Paola Montonati

pavia vita 1Come si sta a Pavia? Secondo Il sole 24ore niente male. Certo si può migliorare, ma qualche passo è stato fatto.

Anche se negli ultimi anni sono peggiorate sia la sicurezza che l’economia, Pavia continua a guadagnare posizioni nella classifica delle migliori città per qualità di vita in Italia pubblicata dal Sole 24 Ore al termine della 25° edizione del report sulla provincia italiana, grazie alla cultura, all’ambiente e ai servizi.

Infatti Pavia è arrivata al 59esimo posto nella classifica finale, con un balzo netto di ben sette posizioni rispetto a quella dell’edizione 2013.

Nella classifica del Sole 24 ore sulla qualità della vita in Italia, stilata secondo vari parametri che vanno dall’aspettativa di vita fino alla composizione demografica, passando per i servizi ai cittadini e l’ambiente, al primo posto si trova Ravenna, seguita da Trento e Modena, mentre in fondo alla classifica ci sono Foggia, Reggio Calabria e Agrigento.

Quello che ha permesso a Pavia una risalita così nella classifica sono stati i molti servizi ai cittadini, come l’accoglienza ai bambini negli asili, la notevole qualità della sanità locale e la gestione dei rifiuti e dell’inquinamento, che ha portato alla mobilità sostenibile degli ultimi anni. 

Anche l’istruzione di Pavia ha giocato un ruolo notevole, infatti a Pavia si studia per circa dieci anni, mentre in testa rimane Roma con undici anni e Crotone, con otto anni, funge da fanalino di coda nella classifica.

Ma i veri problemi per Pavia arrivano dall’economia, infatti se il settore dell’export, oltre a quello dei giovani imprenditori, è in netta risalita, grazie anche a un buon tasso d’occupazione, c’è stato un netto peggioramento per gli investimenti e l’accesso al credito per azienda e famiglie.

Anche per quanto riguarda la sicurezza, la situazione per Pavia non è delle migliori, con i reati aumentati dell’1 per cento, mentre a Crotone lo sono dello 0,7 per cento e a Bolzano dell’1,20.

Una buona notizia arriva dal settore della cultura, con Pavia che arriva al 72esimo posto in Italia, dimostrando di essere migliorata rispetto al 2013. 

Pin It