Skip to main content

Nuove strade per l’Arsenale di Pavia

  • Paola Montonati

arsenale 1Ci sono tanti progetti e tanti sogni per l’Arsenale di Pavia, alcuni realizzabili e altri no, ma forse un giorno lo storico edificio vedrà l’inizio di una nuova vita.

Sono stati appena consegnati i 148 progetti per l’Arsenale di Pavia che molti cittadini pavesi hanno ideato dopo che il comitato “Arsenale Creativo” ha lanciato la proposta di trovare una nuova collocazione per lo storico edificio, che da alcuni anni versa in condizioni di degrado ambientale e architettonico.

E non mancano le proposte originali, come si può notare leggendo i biglietti che sono conservati nella sede del Comitato presso Borgo Ticino.

I più fantasiosi sono i bambini, che hanno espresso il desiderio di un asilo o una scuola, ma anche gli studenti universitari, che desidererebbero un nuovo campus o un college per gli studenti stranieri di Pavia, non sono da meno.

arsenale 2Mentre gli amanti della cultura vorrebbero una nuova biblioteca, con la medioteca, ma il progetto più gettonato è quello di un cinema, oltre alla trasformazione in un museo di arte moderna, anche se alcuni vorrebbero una cittadella per la scienza e l’arte, com’è successo a Milano, e altri hanno ipotizzato una scuola di ballo.

I giovani pavesi si sono divisi tra le richieste di chi vorrebbe una zona per lo sport, con un campo da calcio e una piscina, e quelli che desidererebbero qualcosa per chi ama la musica, con una sala per le prove o un palco per i concerti.

Sono molto varie anche le proposte per chi ama il volontariato, un dormitorio per i senza tetto, e anche il turismo ha la sua parte, con le idee per un ostello o un bed and breakfast, mentre gli anziani sono a favore di una nuova casa di riposo.

Altri vorrebbero un ristorante, oppure un parco per i più piccoli, mentre non mancano proposte più stravaganti, dalla caserma a un orto biologico, fino ad arrivare al condominio.   

Pin It