Skip to main content

La Lombardia ha un nuovo traguardo

  • Paola Montonati

lombardia prima 1Ora il Globalization and World Cities Research Network, think tank che studia le relazioni tra le città del mondo nel mondo della globalizzazione, ha dato la notizia che Milano è undicesima nella classifica delle città globali, ma non solo.

Infatti nel 2025 sarà ancora nella top 50 nonostante la crescita di città asiatiche e africane, restando l’unica città italiana e una delle 9 europee sempre presenti nella classifica.

Questo successo è stato assicurato dalla straordinaria capacità del capoluogo lombardo di cambiare ogni secolo, adattandosi ai tempi tramite innovazione e rinnovamento, con una serie di politiche sempre puntuali e lungimiranti e tanto lavoro e sacrificio.

Lo scopo è quello di valorizzare l’ecosistema di Milano e della Regione come fabbrica d’innovazione dove s’incrociano le idee, il talento e il coraggio di chi fa una buona impresa.

In Lombardia, infatti, ci sono il 32% dei brevetti nazionali e il 33% degli occupati nei settori avanzati del manifatturiero, oltre a 13 università riconosciute a livello internazionale, il 27% della ricerca scientifica italiana a livello globale e ben 15 mila nuove startup ad alta intensità di conoscenza.

Dopo il recente successo delle Olimpiadi invernali del 2026, con la partnership con Cortina, infatti, Milano e le sue istituzioni non nascondono il loro nuovo e ambizioso obiettivo, quello di portare in casa la sede del tribunale dei brevetti, se la sede di Londra dovesse chiudere i battenti per effetto della Brexit.

Pin It