Skip to main content

L’associazione panificatori all’Autunno Pavese

  • Paola Montonati

 

panificatori pavia 1Tra le varie prelibatezze che verranno offerte ai visitatori dell'Autunno Pavese una menzione importante va all’associazione di panificatori. Dando lustro al cibo base per eccellenza, gli artigiani di questa antichissima arte presenteranno il meglio delle varietà di pane, grissini, focacce, torte, biscotti.

Ancora una volta l’Autunno Pavese, che si terrà dal 4 al 7 ottobre,  ospiterà l’Associazione Panificatori delle provincia di Pavia, che da alcuni anni è uno degli ospiti fissi della manifestazione dedicata alla cucina pavese in tutte le sue forme, grazie all’ interessamento della Camera di Commercio di Pavia.

Ed è proprio per festeggiare questa importante ricorrenza che i panificatori hanno deciso di anticipare la Festa Nazionale del Pane Fresco 2013 alla settimana che va dal 14 fino al 20 ottobre, con una deliziosa anteprima proprio presso il loro stand all’ Autunno Pavese.

Inoltre Retequattro proporrà nei prossimi giorni una serie di collegamenti televisivi con lo stand dei panificatori, che cosi avranno una visibilità e una copertura a livello nazionale.

panificatori pavia 2Tutti i proventi dei panificatori quest’anno, dopo che nel 2012 erano andati a favore del fondo per l’aiuto al terremotati dell’Emilia Romagna, verranno donati alla mensa del povero e al villaggio San Francesco di Pavia, con lo scopo di aiutare i numerosi bisognosi, in costante aumento, che si trovano senza casa e senza.

Nello stand, gestito da Luigi Lodola con la collaborazione della presidente dell’associazione Carla Barbieri, si potranno acquistare e gustare torte, pasticcini, micche di pane, pizzette e altro ancora, preparato con cura dai cuochi e fornarine dell’associazione.

Inoltre ci saranno i giovani che provengono dalla scuola per panificatori di Pavia, che impareranno sul campo tutte le tecniche della lavorazione del pane. 

 

Pin It