Skip to main content

KART a Pavia, per provare l’ebbrezza della pista

  • Paola Montonati

kart a Pavia

In provincia di Pavia,  tra le risaie della Lomellina e i vigneti dell’Oltrepò, si può sentire e anche provare il rombo dei motori, non quelli di F1, ma quelli dei kart, delle moto e delle auto da corsa. 

Castelletto di Branduzzo

Tra Bressana  e Salice Terme, tra le vigne e  le cantine dell’Oltrepò pavese si trova il “Circuito  7 laghi”.kart-castelletto

Circuito internazionale omologazione CIK FIA “C”,  omologazione nazionale”A”.

Il complesso occupa una superficie di ben 220.000 mq. E comprende oltre al kartodromo, il lago riservato alla pesca sportiva e alle moto d’acqua, il bar, il ristorante-pizzeria, un accattivante kart-shop e naturalmente un ampio parcheggio.

Il Kartodromo, inaugurato nel 2002, ospita gare e campionati nazionali ed internazionali, manifestazioni e raduni, ma è anche a disposizione sia per il noleggio della pista per piloti con kart privato, sia per il noleggio proprio dei kart per amatori e appassionati.

Chignolo Po

Dopo Pavia, passato Belgioioso, quasi sul confine della provincia di Piacenza.

kart-chignolopoIl Circuito Internazionale "Le colline" è un vero e proprio polo motoristico collocato in una  felice posizione geografica che lo pone in una zona centrale della pianura padana, facilmente raggiungibile dalle principali città di Lombardia, ma anche Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Veneto.

Il Circuito Internazionale "Le colline" include ben tre piste distinte ed indipendenti, adatte  alle caratteristiche di ogni categoria.

Le Colline 1 – Kartdromo: ideale per kart, minimoto, minimotard e scooter

Le Colline 2 – Motodromo/autodromo: ideale per auto, motard e moto sia stradali che da pista

Le Colline 3 – Motocross: la nuova pista di motocross per tutti coloro che vogliono diversi sullo sterrato.

Ottobiano

Sulla strada che  collega Ottobiano a San Giorgio Lomellina.

Il Circuito Internazionale di Ottobiano Pista South Milano è una delle strutture più all’avanguardia in Europa: E’ stato  inaugurato nel 1999 e ha ospitato gare di grande importanza, tra cui 2 Campionati Mondiali,1 Campionato Europeo, varie gare di caratura Internazionale ed oltre 15 gare di Campionato Italiano.kart-ottobiano

Si estende su di un’area di 130.000 mq., dispone di un potente impianto di illuminazione per le gare notturne, di uno sterrato attrezzato per supermoto, di una tribuna panoramica di circa 1.000 posti, di un parcheggio visitatori molto vasto. E’ possibile noleggiare kart, moto e supermoto. Sono previsti corsi di guida sportiva e di guida sicura.

La Pista è dotata di tre bande di rilevazione dei tempi Chronosystem Mychron  ed è dotata di altre tre bande di rilevazione dei tempi con sistema AMB utilizzabili noleggiando un trasponder direttamente in pista.

E’ anche funzionante un ampio bar-ristorante e pizzeria  con forno a legna.

Nel 2007 anche Michael Schumacher venne a provare la pista.

Pin It