Skip to main content

IRCCS Fondazione Maugeri

IRCCS Fondazione Maugeri

La Storia
La Fondazione Salvatore Maugeri è sorta nel 1965 come “Clinica del Lavoro”, ente giuridico di diritto privato (DPR 991 del 15/6/1965), ad opera del Prof. Salvatore Maugeri, al cui nome è ora intitolato (Decreto Ministeriale 30/5/1995) l’Istituto di Ricovero e Cura, riconosciuto a Carattere Scientifico con Decreto Interministeriale del 21/11/1969.
In data 30 dicembre 2004 è stato riconfermato dal Ministero della Salute il carattere scientifico della Fondazione Maugeri per la disciplina “Medicina del Lavoro e della Riabilitazione” (G.U. N° 1 del 3/1/2005). Finalità dell’Istituto è operare nelle aree istituzionali della tutela della salute nel lavoro, individuando e prevenendo i rischi legati ad attività produttive, e della medicina riabilitativa, recuperando le capacità funzionali dei portatori di menomazioni neuromotorie, cardiorespiratorie e di patologie croniche polisistemiche disabilitanti; favorendo il reinserimento socio-produttivo del disabile e prevenendone l’handicap. L’attività assistenziale è di supporto alla ricerca le cui linee sono:
    1. Rischi occupazionali e ambientali da attività produttive
    2. Medicina riabilitativa neuromotoria
    3. Cardioangiologia riabilitativa
    4. Pneumologia riabilitativa
    5. Patologie croniche disabilitanti
    6. Riabilitazione integrativa del disabile e dell’anziano ed ergonomia occupazionale.
Assistenza e ricerca sono reciprocamente collegate nella organizzazione degli Istituti dell’IRCCS e coordinate nel Comitato Tecnico Scientifico Centrale.
Gli Istituti/Centri che svolgono attività cliniche ed espletano prestazioni assistenziali si trovano a Pavia (sede legale della Fondazione) in via Salvatore Maugeri e in Via Boezio , Cassano delle Murge (BA), Castel Goffredo (MN), Gussago e Lumezzane (BS), Lissone (MI), Milano (MI), Montescano (PV), Nervi (GE), Torino (TO), Tradate (VA), Telese Terme e Campoli (BN), Veruno (NO).
I Centri di Prevenzione costituiti da Laboratori di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale, sono ubicati in Pavia, Bari e Padova.

L'organizzazione della Fondazione Salvatore Maugeri:
- Presidente Prof. Umberto MAUGERI 
- Vice Presidente Dott. Erasmo PIERRO
- Consiglieri Prof. Luigi AMBROSI, Prof. Marcello IMBRIANI, Dott. Dario MANULI, Dott.ssa Barbara MAUGERI, Sig.ra Pupi PANZA BOGONCELLI, Prof. Franco RENGO, Prof. Angiolino STELLA
- Segretario Dott. Costantino PASSERINO

CONTATTI
Via Salvatore Maugeri, 10/10A - 27100 Pavia
Tel. 0382/592504 - Fax 0382/592576                                                                                   
 

Pin It