Skip to main content

IRCCS Fondazione Mondino

La Clinica Universitaria di Pavia per lo studio e la cura delle malattie neuropsichiatriche IRCCS Fondazione Mondino risale ai primi anni dell'Italia post-unitaria. Ospitata in alcuni locali del palazzo del Maino, è diretta da Cesare Lombroso fino al 1876 quando la direzione viene affidata ad Augusto Tamburini e in seguito ad Antonio Raggi che assume anche la gestione del manicomio di Voghera.
Nel 1898 è chiamato dall'Ateneo Pavese per l'insegnamento della psichiatria Casimiro Mondino, allievo di Camillo Golgi e già professore all'Università di Palermo. Nel frattempo, il manicomio di Voghera viene scisso dalla Clinica pavese e Mondino fondaun Istituto all'avanguardia nella "cura delle malattie nervose" che denomina "Clinica Neuropatologica". Sotto la sua guida, la Clinica si sposta in Via Palestro e, con decreto luogotenenziale 10 giugno 1917 è eretto ad Ente Morale.
Ricerche originali vengono condotte da numerosi allievi di Golgi, vero ispiratore scientifico dell'Istituto al quale Pavia ha appena reso omaggio nel centenario del conferimento del Premio Nobel (1906-2006).
Il Prof. Casimiro Mondino dirige la Clinica fino al 1924, anno della sua morte, lasciando erede del suo patrimonio la "Fondazione Casimiro Mondino" che si sviluppò su nuove ed autonome basi con la direzione di Ottorino Rossi, capostipite della Scuola Neurologica Pavese.
Oggi la Fondazione "Istituto Neurologico Casimiro Mondino", configurata giuridicamente come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di diritto privato, completa il suo trasferimento dalla storica sede di Via Palestro alla nuova sede di Via Mondino (località Cravino), nel solco della sua secolare tradizione di polo scientifico dedicato all'insegnamento, cure e ricerche nel settore delle Malattie del Sistema Nervoso, area Neuroscienze-Neuroriabilitazione.


L'organizzazione della Fondazione Casimiro Mondino:
- Presidente prof. Angiolino Stella
- Consiglio di Amministrazione prof. Piero Angelo Milani, dr. Walter Bergamaschi, prof. Graziano Leonardelli, dr. Antonello Masia, prof. Arrigo Moglia, dr. Giacomo Nai , rag. Goffredo Rossi
- Direttore Scientifico prof. Giuseppe Nappi
- Direttore Sanitario prof. Vittorio Cosi
- Direttore Amministrativo avv. Evasio Stella

Contatti
Via Mondino, 2 – 27100 Pavia
Tel.0382.3801

Pin It