Skip to main content

Il FAI sceglie la cascina Colombarone come Luogo del Cuore

  • Paola Montonati

 

fai 1Anche la provincia di Pavia tra i Luoghi del Cuore.

Ieri il FAI, in collaborazione con l’Intesa San Paolo, ha nominato diciannove “Luoghi del Cuore” per il 2013, che saranno restaurati e protetti con una serie di interventi di tutela che costeranno circa 400mila euro.

Uno di questi sarà la cascina Colombarone, che si trova nella frazione della Sforzesca di Vigevano, progettata ed ideata verso la fine del Quattrocento da Leonardo Da Vinci, mentre collaborava con i Visconti a Milano.

Il censimento del FAI ha coinvolto, tramite le nuove linee guida per la definizione degli interventi relativi al censimento del 2012, buona parte dei proprietari e portatori di interesse del 128 beni che erano stati segnati almeno 1000 volte prima di proporre una specifica domanda legata a un preciso programma di azione e certezze sui primi finanziamenti, allo scopo di poter beneficiare di un intervento diretto.

fai 2Il restauro della cascina costerà circa 8 mila euro, che saranno necessari per risistemare le epigrafi in grave stato di deterioramento e il dipinto che illustra come era la Sforzesca prima dell’arrivo di Ludovico il Moro.

Al primo posto della classifica troviamo la cittadella di Alessandria, in Piemonte, e la chiesa di San Nicola a San Paolo a Civitate con l’abbazia della SS. Trinità di Monte Sacro a Mattinata, situate entrambe nel Foggiano, che hanno avuto il maggior numero di segnalazioni al FAI durante gli ultimi mesi.

Gli altri luoghi del cuore, oltre al Colombarone, sono: il Museo di Totò che si trova nel Rione Sanità di Napoli, il Faro del Monte della Guardia situato sull'Isola di Ponza a Latina, il parco del Castello di Miramare a Trieste, il tempio della Congregazione Olandese Alemanna a Livorno, la cattolica di Stilo, la chiesa di San Salvatore de' Birecto ad Atrani, l’ Oratorio del Sasso a Cursolo Orasso, il Monte Somma di Pollena Trocchia, l’ edicola dei giornali che si trova a Piazza Vigo ad Acireale, la basilica della SS. Annunziata di Firenze, il giardino del Monastero delle Orsoline presso Calvi dell'Umbria, l’ Alpe Cortlys – Sikken - Salzen presso Gressoney La Trinité, il giardino “Nicola Calipari” vicino a Piazza Vittorio Emanuele II a Roma, la Pieve Romanica di Santa Maria ad Nives a Mirandola e il Parco di Villa Strozzi a Gonzaga.

 

Pin It