Skip to main content

I vigili del fuoco avvertono dei pericoli dell’albero di Natale

  • Paola Montonati

addobbare albero natale 960x599Con un comunicato il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco ha lanciato un avvertimento a tutte le famiglie.

L’albero di Natale, se non spento correttamente, può essere pericoloso, con particolare riferimento agli addobbi che utilizzano la corrente elettrica.

Infatti, un albero addobbato che crea atmosfera e trasmette calore, al suo interno può nascondere anche un pericolo, come dimostra l’aumento degli incendi in appartamento causati proprio dall'albero di Natale.

Con un malfunzionamento delle catene luminose e l'eccessiva vicinanza a fonti di calore, unita a volte alla scarsa qualità dei materiali, un bel momento in famiglia può diventare un dramma in meno di un minuto.

Per questo c’è una serie di utili consigli per l’albero e le luci natalizie.

Chi ama un albero artificiale deve verificare che sia del tipo autoestinguente, se non è già indicato sulla confezione o nelle istruzioni all'interno, mentre chi ama quello naturale, deve controllare che, all'atto dell'acquisto, non sia già secco, con il colore degli aghi verde intenso o che questi non si stacchino facilmente.

Infatti un albero secco può bruciare completamente in 20-30 secondi.

Dopo la scelta, l’albero di Natale deve essere sistemato lontano da materiale infiammabile come tende, mobili imbottiti o tovaglie e se in casa ci sono bambini piccoli, si deve essere molto attenti al posizionamento delle decorazioni, con le palle di vetro più in alto, in modo che non possano venire raggiunte e molte attenzione agli addobbi troppo piccoli, che potrebbero venire ingeriti dai bambini.

Per le luminarie si devono usare catene luminose con il Marchio CE o con il marchio di sicurezza di un organismo di certificazione volontario tipo IMQ, TÜV, GS, mentre per le catene luminose si devono usare quelle alimentate da un trasformatore.

E’ opportuno non lasciare le luci accese durante la notte o quando non si è in casa e per l'esterno si usino solo catene luminose specifiche e a 12 o 24 Volts, sempre alimentate da un trasformatore, dopo aver controllato che sulla confezione o nel suo interno sia indicato che è possibile l'uso esterno.

Se dovesse nascere un principio d’incendio sarebbe utile avere a disposizione un piccolo estintore, i vigili del fuoco sono disponibili anche durante le festività, chiamando il numero di Soccorso 115 attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale, dove c’è sempre un operatore pronto a dare assistenza.

Pin It