Skip to main content

Ferragosto a Pavia

  • Paola Montonati

ferragosto 1Orfana delle migliaia di studenti che durante tutto l’anno la rendono un grande Campus, Pavia si presenta vuota e un po’ desolata a questa festa di mezz’agosto. 

Pavia per tutta la settimana di Ferragosto è una città avvolta in una calma quasi irreale, con gran parte dei negozi, ristoranti e bar che tengono le saracinesche abbassate, mentre i pochi pavesi rimasti in città, non sembrano essere molto contenti di questa situazione.

Molti di quelli che si trovano in Corso Cavour o in Strada Nuova dicono che pranzeranno con la famiglia, oppure non hanno ancora deciso che cosa fare, mentre solo alcuni si recano a curiosare presso il mercato di Piazza Petrarca.

“Sono tornata da poco da una breve vacanza” dice Lina D’Elia “non so che cosa farò il 15 agosto, ho la famiglia da accudire, le badanti vanno via e dobbiamo pensare a sostituirle, in fondo Ferragosto è un giorno come un altro”.

Altri sono impegnati per la tradizionale grigliata con la famiglia e gli amici, che da alcuni anni ha sostituito l’idea tradizionale della gita di Ferragosto “Resteremo in famiglia” dice Danilo Gatti “faremo un grosso pranzo con i parenti, un buon modo di trascorrere il Ferragosto”.

ferragosto 2In questi giorni a Pavia non sono nemmeno arrivati molti turisti, probabilmente a causa della chiusura degli alberghi del centro, mentre solo l’Ostello Santa Maria in Betlem ha ricevuto una nutrita serie di prenotazioni per il fine settimana “Ci sembra che le presenze siano aumentate” dice il direttore della struttura Don Lamberto “non solo per i pellegrini della via Francigena ma anche per chi fa un turismo più legato a visitare monumenti e musei cittadini”.

A Ferragosto i musei civici di Pavia saranno chiusi, ma la responsabile Susanna Zatti ha assicurato che resteranno aperti per tutto il weekend.

Chi ama l’arte alle 16 di venerdì pomeriggio potrà partecipare a una visita guidata presso la chiesa di Santa Maria del Carmine, mentre alle 21 nei giardini del Castello Visconteo ci sarà Dream, uno spettacolo che rappresenta un connubio tra arte e danza, il tutto per un ingresso gratuito.  

Pin It