Skip to main content

Amici di zampa a Scaldasole, successo per la prima esposizione canina amatoriale

mostra canina scaldasole Ritorna dopo diversi anni a Scaldasole, "l'esposizione canina” realizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e una neonata associazione sul territorio lomellino “Amici di zampa”.

Di cosa si occupa questa associazione? Ce lo spiega Simone Peluso: vice presidente dell’associazione.

“Questa associazione aiuta i padroni degli amici pelosi a capire meglio il loro cane ed educarlo al meglio, sostenendo il rapporto animale-padrone.”

Il programma di domenica 5 giugno, è iniziato alle ore 10 raccogliendo le iscrizioni dei numerosi padroni che hanno partecipato da diverse parti della Lomellina. Singolare e sicuramente attraente per i bambini, è stato il “mobility dog”, classico percorso ad ostacoli con diverse difficoltà, dove gli animali con i propri padroni accompagnati da Cristina Rossi, presidente dell’associazione, hanno giocato e al contempo animato la mattinata degli spettatori presenti. "Questa disciplina potrebbe essere metafora della vita quotidiana durante una qualsiasi passeggiata, il portamento, il saper superare gli ostacoli in città" conclude Peluso.

Non solo cani di razza ma anche meticci hanno zampettato durante tutta la mattinata al fianco dei propri padroni nell'area verde delle ex scuole elementari; il tutto si è racchiuso in un momento conviviale. Una pausa pranzo sotto la tensostruttura della pro loco, con piatti tradizionali, ha circoscritto la prima parte della giornata. mostra canina Scaldasole Mobility Dog

Dopo la chiusura delle iscrizioni, alle 14.30, ha preso il via l’esposizione vera e propria. Da sottolineare come l’associazione, abbia dato la possibilità anche ai cani meticci di gareggiare con i cani di razza, infatti, il vincitore della categoria “meticci” ha gareggiato nel “Bestin Show”.

Ha inizio gara! Criteri di valutazione: bellezza, affiatamento cane-padrone, mantello, dentatura, insomma, nulla lasciato al caso!

Gli esperti educatori ed addestratori hanno inoltre fornito (al di là della competizione) consulti e informazioni sui corsi. Per chi fosse interessato, è possibile chiamare Simone al n. 334/7283015 oppure Max al n. 339/6969629.

Una giornata soleggiata, distensiva, sorrisi e tanta spensieratezza, una domenica Scaldasolese diversa dal solito: un’alternativa vincente! 

Pin It