Skip to main content

A Pavia aiuti alimentari per l’emergenza sanitaria

  • Paola Montonati

578021 314220842017477 1999153663 nIl Comune di Pavia si è attivato per fornire ai cittadini, durante l'emergenza Covid-19 e seguendo l’Ordinanza del 29 marzo del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, una serie di strumenti di sostegno economico per l'acquisto di generi alimentari, sotto forma di buoni spesa.

Possono farne richiesta i cittadini residenti a Pavia, singoli o nuclei familiari, i nuclei familiari esposti agli effetti economici derivanti dall'emergenza del Covid-19, con perdita di lavoro per licenziamento a seguito di crisi dovuta all'emergenza sanitaria in atto, mancato rinnovo alla scadenza di contratto a tempo determinato successivo all'inizio del periodo di crisi dovuta all'emergenza sanitaria in atto, o in stato di bisogno, i nuclei familiari con un reddito pari o inferiore a 6.197,48 euro e i percettori di ammortizzatori sociali Naspi, Reddito di Cittadinanza, Reddito di Inclusione, Indennità di mobilità, Cassa Integrazione Guadagni o altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale, che avranno diritto all'assegnazione del Buono Spesa in via residuale, dando priorità a chi non riceve tali sostegni.

Saranno poi eseguite verifiche, a campione, sulla veridicità delle autocertificazioni presentate attraverso le banche dati pubbliche.

La domanda dovrà essere presentata scrivendo a protocollo@comune.pv.it e sarà anche consentita la consegna della domanda alla Portineria del Comune di Pavia in Piazza del Municipio, dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13.

L'ammontare del Buono per nucleo familiare è fissato in 150,00 euro per il primo componente e 50,00 euro per ogni ulteriore membro.

Ciascun Buono Spesa è spendibile esclusivamente per l'acquisto di generi alimentari, presso gli esercizi commerciali nell'elenco pubblicato sul sito del Comune.

Le domande devono essere presentate entro mercoledì 8 aprile.                                                          

Qualora si desiderasse contribuire all'iniziativa, per permettere a un numero maggiore di persone di beneficiarne, sarà possibile effettuare una donazione al conto IT15R0311111300000000008900, intestato al Comune di Pavia e dedicato all'emergenza alimentare.

Per più info si può contattare il numero 0382/ 399559 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Pin It