Skip to main content

Una notizia importante per i viticoltori dell'Oltrepò

  • Paola Montonati

vino oltrepò 1Regione Lombardia 3,1 milioni per promuovere produzioni lombarde nei mercati extraeuropei.

La Regione Lombardia, nell'ambito del Programma nazionale di sostegno per il settore vitivinicolo, finanzierà con 3.184.000 euro i progetti di promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi.

Le risorse sono destinate a iniziative presentate da organizzazioni professionali e interprofessionali, imprese vitivinicole singole o associate, consorzi di tutela e loro organizzazioni.

"La misura Ocm vino - ha commentato l'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi - è molto attesa dal settore e grazie al lavoro del ministro Centinaio in questo ultimo anno si sono sbloccate tutte le procedure. I vini lombardi nel biennio 2017/2018 hanno fatto registrare il record delle esportazioni. Continuare a promuoverli significa aumentare le possibilità per gli imprenditori. Scoprire nuovi mercati e consolidare quelli già esplorati è una strategia vincente che vogliamo accompagnare".

Sul territorio lombardo si produce per il 90 per cento vino a Denominazione di qualità, grazie a cinque DOCG, 21 DOC e 15 IGT.

"Grazie a questa misura - ha concluso Rolfi - le aziende potranno anche sviluppare progetti di carattere multiregionale. Lo scorso anno con Ocm Vino abbiamo finanziato 20 progetti di cui sette interregionali".

Pin It