Skip to main content

Regione Lombardia: Case popolari Aler per inquilini over 70 virtuosi il canone è gratis per 3 anni

  • Paola Montonati

mo ve lombardia 1L'assessore della Regione Lombardia alle Politiche sociali, abitative e Disabilità Stefano Bolognini ha fatto visita al complesso residenziale pubblico milanese di viale Tibaldi, al civico 66, dove ha incontrato uno dei beneficiari della recente misura regionale che, prevede l'esenzione per tre anni dal canone per i settantenni che vivono in case di proprietà dell'Azienda Lombarda di Edilizia residenziale e che siano in regola con i pagamenti.

"Gli over 70 a basso reddito che vivono nelle case Aler e che, negli ultimi cinque anni, hanno pagato regolarmente l'affitto e le spese, per tre anni non pagheranno più il canone - ha ricordato Bolognini -. Si tratta di una misura importante per il sostegno alle 'fasce deboli', una buona pratica, che stiamo applicando in forma sperimentale, che speriamo possa essere prolungata anche oltre il 2021 e magari possa diventare un modello. Si tratta di un gesto di attenzione e di rispetto nei confronti di chi con qualche sacrificio è stato regolare nel pagamento dell'affitto. Sacrifici che vengono ricompensati da Regione Lombardia, con un bonus che, in media, è di 991 euro a famiglia. Una cifra significativa, quindi, che permetterà di effettuare qualche spesa in più. Nel caso dei signori visitati oggi, sono 800 euro in più, una super tredicesima, che risulta particolarmente importante per un pensionato con un figlio disoccupato".

Bolognini ha ricordato come gli inquilini non debbano fare nulla per accedere alle agevolazioni previste dalla norma regionale. "Dopo aver verificato i requisiti - ha detto -, sarà la stessa Aler a comunicare a chi ne ha diritto la sospensione del pagamento dell'affitto. Eventuali canoni già versati saranno stornati e utilizzati in compensazione delle spese comuni".

La Misura, approvata lo scorso 11 dicembre dalla Giunta, interessa i residenti in case di edilizia pubblica (Sap) di proprietà di Aler ed è in vigore dal 1 gennaio di quest'anno. Ha una durata di tre anni, sino al 31 dicembre 2021. Premia chi è in regola con i pagamenti di canone e spese di condominio nell'ultimo quinquennio e ha compiuto almeno 70 anni entro lo scorso 31 dicembre. Altro requisito, indispensabile per ottenere il beneficio regionale, è essere assegnatario della casa popolare da almeno 10 anni e appartenere alla fascia di protezione, cioè avere un Indicatore della Situazione Economica Equivalente per l'Edilizia Residenziale Pubblica (Isee-Erp) entro i 10.000 euro. Per coprire la Misura, la Regione ha stanziato per il 2019 un contributo di 4 milioni di euro per 5.005 beneficiari, cui seguirà, nei due anni successivi, un ulteriore stanziamento di circa 12 milioni di euro.

"Si tratta di un provvedimento che premia molti pensionati, che, nonostante le difficoltà quotidiane, sono sempre stati puntuali e precisi nel pagamento del canone e delle spese comuni - ha sottolineato l'assessore -, dando un importante esempio di senso civico".

Lo scorso aprile il presidente della Regione Attilio Fontana e l'assessore Bolognini avevano già incontrato alcuni inquilini 'over 70', beneficiari della misura, residenti in via Abbiati (Quartiere San Siro), a Milano.

Pin It