Skip to main content

Stimolazione magnetica transcranica: cura la depressione e non solo

stimolazione magnetica transcranicaLa stimolazione magnetica transcranica o Tms è una tecnica approvata dalla Food and Drug Administration Americana, si applica  senza farmaci ed in modo non invasiva si stimola con onde magnetica il tessuto cerebrale in modo utile per curare le forme depressive resistenti ai farmaci..

TMS, come funziona

Una seduta di stimolazione magnetica transcranica dura circa 30 minuti e la cosa bella è che il paziente quasi non se ne accorge. E’ infatti indolore anche se si può presentare un po’ di arrossamento al capo nella zona corrispondente all’area del cervello stimolata.

Ma quanto è efficace questa terapia? I risultati riscontrati fino ad oggi sono discreti e fanno ben sperare.

La TMS è risultata molto efficace non solo per la cura depressione ma anche per curare dipendenze da alcool, cocaina, fumo e gioco d’azzardo patologico. Attraverso la stimolazione della corteccia cerebrale si osservano dei cambiamenti comportamentali che nel tossicodipendente esitano nella riduzione del craving (bisogno) per la sostanza (cocaina, alcol, tabacco). Similmente nel gioco d’azzardo patologico si osservano risultati analoghi.

Sono gli stessi pazienti a confermare l’efficacia del trattamento: in 2 casi 3 già dalla prima settimana di trattamento si ha una notevole riduzione del craving e si può riprendere la vita normale, rivedendo la luce dopo anni.

Quindi permette di rendere la libertà ai pazienti schiavi delle dipendenze, salvare situazioni familiari difficili e situazioni talvolta legate ai debiti di gioco o anche causati dall'acquisto di cocaina o problemi legali es. incidenti stradali dovuti ad alcol e altre sostanze. rTms quindi dà soprattutto la possibilità di reinserire in poco tempo il paziente in ambiti lavorativi/sociali normali.

TMS, dove farla in Italia

In Italia è possibile rivolgersi a  rTMS Italia, centro terapeutico specializzato nella cura delle dipendenze da cocaina gioco d'azzardo tabacco e alcol, con due sedi: la prima a Cagliari e la seconda a Milano.

Uno dei principali problemi curati è la dipendenza da sostanze. A Cagliari lo 0,8% della popolazione è cocainomane, e circa un terzo vorrebbe porre fine alla sua dipendenza. Percentuale che a Milano sale al 3% e il numero di persone disposte a smettere è sempre un terzo del totale. Inoltre, in Italia l’11% della popolazione ha bisogno di una cura per depressione e circa il 30% di questi pazienti non risponde ai farmaci.

Sono molti i pazienti dipendenti da cocaina e altre sostanze o che si chiedono come smettere di giocare d'azzardo che spesso rinunciano a curarsi perché le altre terapie, comprese quelle farmacologiche, non hanno avuto successo. Per questi pazienti la stimolazione magnetica transcranica risulta essere la soluzione ideale.

Per informazioni:

rTMS Italia

Email: info@rtmsitalia.it

Web: http://www.rtmsitalia.it/

Numero Verde Nazionale: 800187768

Pin It