Skip to main content

Rivive il monumento della Torre Civica

  • Paola Montonati

monumento torre pavia 1Dopo l’ultima seduta di giunta, l’assessore ai Lavori pubblici, Fabio Castagna ha ricevuto l’approvazione per il nuovo monumento della Torre Civica di Pavia, i cui lavori dovrebbero iniziare nelle prime settimane del 2016 e costeranno 30mila euro.

Infatti la Vasca d'acqua e luce, che era stata inaugurata nel marzo del 2014 per ricordare la Torre e le sue vittime, mediante giochi di luce che riproponevano, dall'interno della vasca stessa, la forma della torre, era stata danneggiata il 6 luglio 2014 da due bambini sfuggiti al controllo dei genitori.

Dopo il fatto, il fondo della vasca è ricoperto da uno spesso strato di ghiaia, in attesa dei lavori per il nuovo monumento.

Stavolta non saranno verranno utilizzati vetri e specchi, come accadde con il monumento originale, ma una struttura più resistente e infrangibile.

Ma la vera novità è che verranno recuperati alcuni blocchi appartenuti alla Torre civica e che, da 26 anni, sono lasciati nel fossato del castello Visconteo, vittime delle erbe infestanti e del degrado, anche se un tempo facevano parte del monumento medievale che affiancava il duomo, poi crollato la mattina del 17 marzo 1989.

Ovviamente saranno scelti i pezzi più significativi, che riporteranno alla memoria dei pavesi più anziani l’aspetto che aveva la Torre fino al suo crollo nel 1989.

Ma sarà anche un modo simbolico di ricordare un pezzo di città che da sempre rimane legato alle vittime morte sotto le macerie, ma che fu anche uno dei vanti di Pavia, città ricchissima di testimonianze artistiche e architettoniche dai Longobardi fino al Settecento barocco

Pin It