Skip to main content

Pieve del Cairo a Uno Mattina

  • Paola Montonati

18768341 1350468551669174 6356608851816987343 oAncora una volta la Rai proporrà al grande pubblico uno dei borghi della provincia di Pavia.

Sarà infatti Pieve del Cairo la protagonista di un servizio girato per Uno Mattina, la trasmissione di Raiuno di Tiberio Timperi e Monica Setta.

Il servizio, che andrà in onda domenica 2 febbraio a partire dalle 6:30, sarà della giornalista di Raiuno Maria Elena Fabi e racconterà anche la storia del Castello di Pieve del Cairo.

Le riprese saranno effettuate giovedì 16 nel Castello Beccaria e negli scorci storici del territorio.

Guida della visita la proprietaria del maniero Giovanna Fanelli Maccarini, che nel corso degli ultimi anni sta valorizzando e promuovendo la storia e le vicende' che hanno visto protagonista questo Castello, edificato nel XII secolo.

Il Castello di Pieve del Cairo è uno tra i più grandi della provincia di Pavia e la sua pianta è un compromesso tra i progetti più antichi di castello con torre alta, unica, centrale, e quelli più tardi con torri angolari.

A seguito di radicali trasformazioni e ampliamenti apportati dai Beccaria e dagli Isimbardi, della vecchia rocca rimangono solo la torre angolare di sud-ovest, una torre mozza a nord-ovest e la torre alta, non più centrale, ma posta a est.

L'ala superstite del fortilizio originario, quella con mattoni a vista, è nelle immediate vicinanze della grande torre, mentre il restante tratto che la collega alla torre angolare di sud-ovest è stato interamente ricostruito nel secolo XVIII.

L'ingresso è in un corpo avanzato in forma di rivellino, che conserva le tracce del ponte levatoio e della passerella pedonale, sovrastato da due altane sovrapposte, ciascuna delle quali a tre fornici, mentre il lato settentrionale, con le sue due torri, ha maggiormente conservato i caratteri grevi e austeri del fortilizio medievale.

Di grande eleganza è la corte nobile, con archi a tutto sesto, di gusto barocco, con un magnifico salone di stile neoclassico, mentre al centro del cortile si trova una bella fontana barocca che raffigura il dio Nettuno.

Pin It