Skip to main content

Pavia arriva il nuovo Vescovo

  • Paola Montonati

nuovo vescovo pavia 1Lunedì pomeriggio la diocesi di Pavia ha annunciato il nome del nuovo vescovo di Pavia, sarà Don Corrado Sanguineti, 51 anni, nato a Milano il 7 novembre 1964 e ordinato sacerdote il 30 ottobre 1988.

Oggi Sanguineti è il provicario generale della diocesi di Chiavari, parroco delle parrocchie di San Colombano in Vignale e di San Martino del Monte in San Colombano Certenoli, e Prevosto della Cattedrale di Nostra Signora Dell’Orto, oltre ad essere il direttore e docente dell’Istituto di Scienze religiose Mater Ecclesiae di Chiavari e docente di Sacra Scrittura nella Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sezione di Genova.

“La nomina del nuovo vescovo da parte di Papa Francesco è un segno della Chiesa in cammino, nella continuità del servizio apostolico” dice monsignor Giovanni Giudici, precedente vescovo di Pavia “e garantirà un rinnovato slancio per l'evangelizzazione di tutta la nostra comunità diocesana, grazie alle giovani energie di mons. Sanguineti”.

L’ex vescovo Giudici lascerà Pavia verso la fine di novembre per recarsi a Varese, dove dovrà seguirà un ciclo di cure, ma tornerà a Pavia per San Siro, in occasione dell’ordinazione a vescovo di don Andrea Migliavacca, e sabato 18 dicembre per l'inaugurazione dell'Anno santo della Misericordia.

La nomina del nuovo vescovo di Pavia è arrivata con quella di don Antonio Napolioni, nuovo vescovo di Cremona, che è stato assistente nazionale Agesci dal 1992 al 1998, docente di Teologia Pastorale e Catechetica nell’Istituto Marchigiano di Ancona e di Teologia pastorale e catechetica nel Pontificio Istituto di Pastorale della Pontificia Università Lateranense, che sostituirà l’attuale vescovo di Cremona Dante Lanfranconi.

Inoltre per la diocesi di Pavia al posto di don Andrea Migliavacca, che per la festa di San Siro sarà ordinato vescovo della diocesi di San Miniato, arriverà don Davide Diegoli come nuovo direttore del Seminario, mentre don Ernesto Maggi è stato riconfermato come economo della diocesi. 

Pin It