Skip to main content

Natale parcheggi gratis a Pavia

  • Paola Montonati

natale strade 1Sono iniziati da pochi giorni gli acquisti per i regali di Natale nel centro storico di Pavia e molti pavesi si domandano se, come un anno fa, ci saranno bus e parcheggi gratuiti.

E sulla pagina Facebook di Davide Lazzari ieri sono comparse le prime risposte, per tre giorni ci saranno bus gratis, mentre per quattro sere saranno disponibili delle navette speciali, oltre alla decisione di rendere gratuiti per alcune ore il giorno i parcheggi della zona viola, che si trovano ai margini del centro.

Quindi, secondo la giunta Depaoli, gli autobus saranno gratuiti dal 22 fino al 24 dicembre e Lazzari dice che “E poi navette gratis dalle 20 alle 5 del mattino in quattro giornate: il 17, 19, 20 e 31 durante la manifestazione Pavia di sera” che gireranno per il centro ogni venti minuti allo scopo di dare una mano a chi non riesce ad arrivare in centro, “Faranno un percorso” dice l’assessore “che unisce tutta la Pavia di sera”.

Lo scopo sarà di creare dei collegamenti facili e semplici per tutti “Se una famiglia dal Vallone vorrà andare a cena in via dei Mille, potrà prendere la navetta senza doversi preoccupare del parcheggio” dice Lazzari ”non è solo un’iniziativa per la vita notturna, ma anche per la sera”.

natale strade 2Il percorso delle navette inizierà dal collegio Volta presso via Abbiategrasso e proseguirà per via Aselli, via Riviera, viale della Libertà, il ponte della Libertà, via dei Mille verso il ponte Coperto, Strada Nuova, viale Matteotti, piazza Emanuele Filiberto, viale Gorizia, viale Partigiani e Cremona, via Donegani, poi viale Lodi, via Pastrengo, via Tavazzani e via Marchesi, la zona del Carrefour, la Vigentina verso via Tasso, viale Bligny, Indipendenza, Brambilla, fino ad arrivare alla tangenziale e all’Università di Pavia.

Molto più complesso è il discorso dei parcheggi, che non potranno essere del tutto gratuiti “Vogliamo rendere gratuiti i parcheggi della zona viola, quelli a cintura del centro storico” dice Lazzari “Il periodo potrebbe essere dal 18 dicembre e per più ore al giorno rispetto allo scorso anno, con i parcheggi liberi dopo le 17. Ma su questo sto aspettando la copertura finanziaria”.

Inoltre la giunta sta ancora valutando un’apertura natalizia di Piazza Botta “Stiamo ancora valutando ma aprire piazza Botta è una decisione più generatrice di caos che di funzionalità” dice Lazzari, che vorrebbe rendere gratuiti i parcheggi a ridosso del centro “Se dovessi rendere gratuiti quelli in centro i posti sarebbero usati da tutte le persone che lavorano lì e non ci sarebbe rotazione”. 

Pin It