Skip to main content

Leonardo In Lombardia: il Cenacolo in 3d su app e sito web

  • Paola Montonati

leonardo virtuale 1Il Cenacolo si proietta nel futuro, come ha sempre fatto il suo autore Leonardo da Vinci, rinnovandosi grazie a un progetto digitale a tutto tondo, comprensivo di sito internet, canali social e perfino realtà aumentata.

Un’idea innovativa che si sviluppa intorno a un'app dedicata all’opera, che permette agli utenti di realizzare percorsi interattivi aumentando in maniera considerevole la fruibilità di un museo che è una delle realtà culturali più note al mondo, specialmente nell’anno della celebrazione dei 500 anni del genio rinascimentale.

Un progetto innovativo e nuovissimo, presentato proprio oggi da Emanuela Daffra, direttore del Polo museale regionale della Lombardia, nel corso di una conferenza stampa durante la quale si è testata in diretta l'esperienza virtuale, che completa in maniera perfetta l’esperienza dell’opera stessa.

Il Cenacolo 4.0, questo il nome del progetto, è già attivo dal mese di agosto su Instagram, come del resto è anche scaricabile sugli app store, mentre a breve farà anche il suo esordio su Facebook. Un servizio davvero innovativo di fruibilità dell’opera ma anche ai fini organizzativi, poiché consente tramite l’applicazione di prenotare e acquistare biglietti, oltre che ricevere informazioni e percorsi sulla Milano leonardesca, per bambini e ipovedenti.

Pin It