Skip to main content

Il Gal a Lugano e Torino per il turismo della Lomellina

  • Paola Montonati

staff del gal allo stand di luganoE’stato un ponte di Ognissanti ricco di attività per il GAL Risorsa Lomellina, impegnato su due fronti per la promozione turistica del territorio.

Infatti, in questo weekend il Gruppo di Azione Locale ha preso alla 15esima edizione del Sartirana Textile Show, ospitata dalla Promotrice Delle Belle Arti di Torino dal 31 ottobre al 3 novembre, ma anche al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze I Viaggiatori, giunto alla 17esima edizione e tenutosi dal 1 al 3 novembre al Centro Esposizioni di Lugano.

In entrambi i casi, la partecipazione del GAL faceva parte del Progetto VIAE, che vede coinvolti anche l’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino, ATL Alexala e il consorzio del Sistema Monferrato.

E davvero molto positivo il bilancio delle due trasferte, come spiega il direttore del GAL Luca Sormani “Abbiamo avuto modo di incontrare un pubblico internazionale molto qualificato – spiega – riscontrando un concreto interesse verso le nostre proposte. Ora ci attende un nuovo appuntamento, vale a dire il Salone nazionale dell'Agriturismo e dell'Agricoltura multifunzionale AGRIeTOUR, in programma ad Arezzo da venerdì 15 a sabato 16 novembre. Sarà un’ottima occasione per raccontare che la Lomellina non è più solo cultura materiale, produzione e fatica, ma anche servizi e accoglienza”.

Per l’evento di Lugano, sono stati ben quaranta gli incontri con i player del settore turistico, in massima parte provenienti dai paesi dell’Europa orientale oltre che da Germania e Stati Uniti, tutti molto interessati alle esperienze che possono essere vissute sul territorio.

In particolare sono state apprezzate le attività legate al riso, dalla sua produzione alle cooking class e alle successive degustazioni.

Quella di Torino, invece, è stata per il GAL una presenza istituzionale in un contesto come il Sartirana Textile Show, manifestazione riconosciuta da appassionati, rivenditori e collezionisti come la più importante mostra mercato di Arte Tessile Antica in Europa, che ha permesso di far conoscere la Lomellina al pubblico di una grande metropoli. 

Pin It