Skip to main content

I vigili di Vigevano sciopereranno durante la festa del Beato Matteo

  • Paola Montonati

vigili 1C’è una nuova tappa nello scontro tra la polizia di Vigevano e l’amministrazione comunale, iniziato alla fine di luglio dopo la reintegrazione dell’ex capo della polizia Pietro di Troia, che si era dimesso dopo una serie di gravi scandali legati al suo nome.
Infatti, il 13 ottobre, giorno della festa patronale del Beato Matteo, i vigili urbani di Vigevano saranno in sciopero per circa 24 ore, in segno di protesta.
La decisione è stata presa ieri mattina, dopo una serrata assemblea in Comune, cui hanno partecipato i membri del Sulpm.
Solo pochi giorni fa era stata tentata una riconciliazione in Prefettura tra le due parti, ma il segretario provinciale del Sulpm, Sergio Bazzea ha detto che “Siamo pronti a tornare indietro se si trova un accordo sull’organizzazione delle pattuglie e sugli strumenti di difesa” mentre il comandante Di Troia aggiunge che “Per i servizi operativi gli agenti girano già in coppia e non possiamo dotarli di bastone distanziatore, perché per legge non può essere dato alla polizia locale: verremmo subito denunciati per porto abusivo d’armi”.
Ci sarà davvero un lunedì con Fiera, mercato e tutto il resto senza l’occhio vigile dei Vigili?

Pin It