Skip to main content

Due elefanti in piazza a Pavia

  • Paola Montonati

70452678 2364970476885638 784354967774298112 nCi guardano, in Piazza della Vittoria, cuore del centro storico di Pavia, questi due grandi elefanti, rossi, ma così simpatici che mettono allegria, in una città che sta vivendo gli ultimi giorni dell’estate e si prepara all’autunno ricco di novità.

Questa singolare installazione è un’anteprima di Kosmos, il nuovo Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, con l’inaugurazione prevista per il 21 settembre, e della mostra temporanea Plastica: Sos dai mari in collaborazione con la National Geographic Society.

Collocati a Pavia fino al 2 dicembre, i due elefanti colorati in plastica rigenerata sono a cura del gruppo artistico Cracking Art, con un nome che deriva dal verbo inglese “to crack”, cioè l’atto di incrinarsi, spezzarsi, rompersi, cedere, crollare.

Ma con il nome di cracking catalitico è chiamata la reazione chimica che trasforma il petrolio grezzo in plastica, che è per gli artisti il momento in cui il naturale muta in artificiale, l’organico in sintetico, ed è questo processo che intendono rappresentare attraverso la loro arte.

Le opere sono realizzate per ispirare a una conversazione sull’importanza e l’impatto ambientale del riciclo, con una modalità espressiva che unisce le logiche del gruppo all’indagine individuale e che si esprime per azioni performative dove animali colorati e decisamente fuori scala invadono i luoghi più vari, dagli spazi deputati all’arte a quelli della vita quotidiana.

69347381 2364972430218776 5096604271575564288 nRigenerare la plastica è sottrarla alla distruzione tossica e devastante per l’ambiente donandole nuova vita, farne delle opere d’arte è comunicare attraverso un linguaggio estetico innovativo esprimendo una particolare sensibilità nei confronti della natura.

L'installazione è posizionata al centro della piazza, per stimolare una riflessione sul grande problema della conservazione dell'ambiente e dell'impatto dell'uomo sugli habitat naturali. Attraverso questo linguaggio artistico, gli elefanti suggeriscono che, se l'uomo si è reso responsabile di profondi e drammatici mutamenti negli ecosistemi di tutto il mondo, così può avere un futuro più sostenibile se imparerà a usare le risorse e le tecnologie in modo consapevole ed equilibrato.

Con gli elefanti rossi che campeggiano in piazza Vittoria, attraverso un linguaggio estetico innovativo ormai apprezzato in tutto il mondo, Cracking Art ricorda che rigenerare la plastica donandole nuova vita per sottrarla all'invasione tossica e devastante per il mondo di oggi e di domani.

Pin It