Skip to main content

Artrosi, l’alimentazione può portare dei benefici

artrosiUna delle malattie degenerative tra le più dolorose e fastidiose che possono colpire le articolazioni, l’artrosi può essere anche curata mediante una buona alimentazione.

Le cause che portano alla comparsa dell’artrosi non sono ancora del tutto chiare, anche se alcuni dei fattori che portano alla sua comparsa sono ben chiari. Intervenire prima della manifestazione di questa malattia, è una delle soluzioni migliori per non avere brutte sorprese.
Quando le deformazioni sono presenti nel corpo, si possono diagnosticare mediante una radiografia, la malattia ha un suo corso naturale che porterà la persona a soffrire di dolori per tutto il resto della vita. Anche se tutto sembra perso, ci sono ancora una serie di azioni da fare per migliorare la situazione del paziente.

Una delle cause che meglio può aiutare le persone che soffrono di artrosi, è sicuramente quella di modificare la propria alimentazione. Anche l’assunzione d’integratori alimentari può essere un reale aiuto nel combattere l’artrosi. Queste due soluzioni, integrate con una attività fisica specifica per questa patologia sono la soluzione migliore per chi vuole migliorare la propria situazione.
Per chi non ha intenzione di scegliere le terapie laser, le infiltrazioni e tutte quelle tecniche invasive che alcuni medici prescrivono le precedenti soluzioni sono la scelta migliore.

L’importanza dell’alimentazione

La dieta per le persone che soffrono di artrosi, si basa su un regime alimentare in forma preventiva che si può protrarre fino alla conclamazione della malattia stessa con una serie di varianti. Acquistare carti joint per integrare il proprio regime alimentare è sicuramente una delle scelte migliori che si possono fare. Questo integratore permette di ridurre il dolore e aiuta a evitare che la cartilagine di assottigli. Una serie di studi, hanno portato a verificare che la presenza di questi integratori nella dieta delle persone che soffrono di artrosi ha ridotto notevolmente l’uso di farmaci antinfiammatori non steroidi. La somministrazione di questo tipo di farmaci, con l’andare del tempo porta nei pazienti l’insorgere di una serie di effetti collaterali come la gastrite e l’ulcera.

Il fattore psicologico della malattia

Per i pazienti che soffrono di artrosi, la presenza dei sintomi della malattia durante tutto l’arco della giornata sono da sempre fortemente invalidanti. La perdita del buon umore e l’incremento di uno strato di leggera depressione, sono gli stati psichici più comuni nelle persone che hanno questa patologia.

Attuare un pensiero positivo e che porti a vivere la vita con una maggiore spensieratezza e felicità sono un ottimo sistema per cercare di superare con successo questa patologia. Grazie a questo nuovo stato d’animo, che potrà influire in maniera benefica anche nelle fasi più complicate del processo di guarigione, con il passare dei mesi si potrà vedere un netto miglioramento della propria situazione.

Prima d’intervenire con una di queste pratiche, è sempre bene chiedere il consulto del medico curante. Quello che può portare a un beneficio in alcune persone, potrebbe risultare inefficace se non addirittura dannoso per altri.

Pin It