Skip to main content

Una settimana Lomellina con il Gal

  • Paola Montonati

settimana lomellinaE in piena attività la macchina organizzativa di Orizzonti Rurali, il programma di cooperazione internazionale con lo scopo di promuovere, anche in Lomellina, flussi turistici di prossimità dalle metropoli alle aree di campagna.

Nei giorni scorsi il cantiere dell’iniziativa si è arricchito di nuovi contenuti, in particolare per la sua declinazione pratica su scala territoriale, infatti la sede del Gal Risorsa Lomellina, infatti, ha ospitato la prima riunione del Comitato Promotore di quello che sarà l'evento conclusivo del progetto a livello locale.

Verso la primavera del 2022 la terra tra Po, Ticino e Sesia ospiterà 7/10 giorni di manifestazioni per mettere in vetrina le sue eccellenze, dalla tradizione gastronomica all'arte, dalla musica e alla cultura, con l'obiettivo di attrarre turisti e consolidare le basi di un processo di riscoperta della realtà lomellina da chi vive a Milano o nelle altre grandi città dell'Italia settentrionale.

Martedì 1 dicembre a Mede si sono riuniti i soggetti che coopereranno per tradurre in realtà questo proposito: alla riunione, insieme allo staff del Gal e al direttore Luca Sormani, hanno partecipato in presenza o in collegamento, la vicepresidente della Provincia di Pavia, Daniela Bio, e i referenti di Fondazione Darefrutto in rappresentanza del terzo settore) degli agriturismi, delle Pro Loco, del Comitato Organizzatore della Sagra del Salame d'Oca di Mortara, dell’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino e dell'Associazione Lomellina Musei, oltre a rappresentanti del mondo della musica e dell'arte.

Dopo le introduzioni sulle realtà coinvolte nel progetto e sulle caratteristiche di Orizzonti Rurali, gli interventi partecipanti si sono impegnati a portare idee ed esperienze a servizio dell’evento e Daniela Bio ha offerto il supporto della Provincia per gli ambiti di competenza dell'ente territoriale, come garzaie e percorsi di mobilità lenta, tra cui la rete delle strade che sono praticabili per gli amanti della bicicletta.

Il prossimo appuntamento del Comitato Promotore si terrà verso la metà del mese di gennaio, quando i soggetti discuteranno insieme la prima bozza del programma.

“L’evento che abbiamo in mente” dice Luca Sormani “dovrà esprimere tutto il meglio del nostro territorio attraverso modalità inedite. Immaginiamo qualcosa di mai visto prima in Lomellina: un cartellone diffuso di manifestazioni e iniziative capaci di portare visitatori nell’immediato, ma soprattutto di avviare nuove opportunità turistiche in prospettiva futura. Siamo a lavoro per sfruttare anche le reti di mobilità intelligente, attraverso il coinvolgimento di società di car sharing, car pooling e mobilità elettrica, così da facilitare l'arrivo di persone dal bacino di Milano”.
Le attività locali di Orizzonti Rurali rientrano in un più ampio contesto, guidato dal Gal Risorsa Lomellina, infatti il programma di cooperazione coinvolge realtà italiane ed estere come Lago di Como Gal, Gal Terre del Po, Gal Carso e GalL Dorzecze Mleczki, cui si uniranno anche altri soggetti internazionali che hanno le stesse finalità.

Pin It