Skip to main content

Una proposta per pulire Vigevano

  • Paola Montonati

vigevano pulita 1Molti a Vigevano desidererebbero avere una città più bella e pulita, al contrario, sui marciapiedi e nelle vie, si nota che non si è purtroppo il vizio di buttare mozziconi, cartacce e lattine per terra.

Ed è proprio per ovviare a questa situazione che, da alcune settimane, un piccolo gruppo di cittadini, tra cui l’attore Stefano Chiodaroli e il presidente di Asm Isa Giorgio Tognon, con scopa e paletta ha ripulito la via di casa postando il lavoro fatto su Facebook.

Subito l’iniziativa ha preso piede, tanto che nella pagina Facebook Vigevano. City c’è il motto: #vigevanosonoio, con lo scopo di invitare altri a seguire l’esempio, e sensibilizzare la cittadinanza a non gettare rifiuti per la strada.

“Ho sempre avuto l’abitudine di pulire davanti a casa” spiega Chiodaroli “poi ho visto Gassman che invitava i romani a tenere pulita la capitale e il post di una vigevanese sullo stesso tema, ripreso da altri, così ho voluto postare anch’io una foto. Stavo pulendo un po’ di rami, uscendo in strada ho visto che c’era la solita sporcizia spicciola: pacchetti sigarette, mozziconi, la macchia scura della pipì del cane, carta di caramelle, il cespuglietto d’erbaccia non strappato. Perciò ho deciso di pulire. Lo dico anche in inverno quando spalo la neve: il percorso più veloce tra me e la strada pulita è che la pulisca io stesso. Credo sia un gesto eversivo per quelli che la sporcano e per chi non la pulisce abbastanza. Anche se non è il tuo dovere, ma se vuoi una strada pulita, prendi la scopa e la paletta. Nessuna critica nei confronti del personale di Asm: da me passa la macchina per la pulizia, ma nelle ore successive passano altri incivili che sporcano di nuovo”.

Sono stati molti i commenti in rete per l’iniziativa, e se qualcuno ringrazia e molti apprezzano, altri dicono che i cittadini dovrebbero pagare le tasse e non accollarsi il lavoro di Asm.

Ma i promotori di #vigevanosonoio dicono che “i cittadini non dovrebbero nemmeno gettare i rifiuti per terra. Noi diamo solo il buon esempio, sperando che venga copiato e che s’impari a usare i cestini. Noi siamo vigevanesi, e vogliamo una Vigevano pulita”. 

Pin It