Skip to main content

Scuole chiuse per un'altra settimana

  • Paola Montonati

mo ve lombardia 1Le scuole saranno chiuse fino al 7 marzo in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

"Abbiamo adesso concluso la riunione, domani mattina pubblicheremo il nuovo Dpcm in pieno raccordo con le valutazioni dei governatori. C'è un clima di grande collaborazione" ha detto il premier Giuseppe Conte uscendo dalla sede della Protezione Civile "Per quanto riguarda le regioni interessate adotteremo misure di prudenza che si distingueranno dalle altre".

Oltre ad un secondo decreto "lavoriamo a un terzo intervento ancora più organico, ancora più complessivo, siamo consapevoli che l'Italia necessita di una grande spinta economica. Vogliamo creare una forte spinta semplificatrice e una grande accelerazione degli investimenti" ha confermato Conte.

Nel frattempo l’Italia ha fatto la conta dei danni economici causati dall'emergenza sanitaria, poiché Ref Ricerche ha stimato una diminuzione del Pil italiano compresa tra -1% e -3% nel primo e secondo trimestre 2020.

Da parte del governo c'è una sostanziale adesione alle nostre richieste, come ha spiegato l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, durante la videoconferenza con il governo, ci sono alcuni approfondimenti da fare ma per quanto riguarda le scuole la sospensione sarà prorogata per un'altra settimana.

"Nel decreto non c'è nulla per i lavoratori e le aziende esterne alla zona rossa" chiarisce l'assessore al Bilancio, Finanza e Semplificazione della Regione Lombardia, Davide Caparini, commentando le misure approvate dal Consiglio dei ministri e aggiungendo che l'insufficienza degli interventi di contrasto alla crisi economica è evidente anche per la zona rossa, completamente ignorata il resto della Lombardia, in attesa della versione finale del decreto.

Pin It