Skip to main content

REGIONE LOMBARDIA: bando da 1,6 mln per associazioni sportive

  • Paola Montonati

mo ve lombardia 1È di 1.600.000 euro il finanziamento messo a disposizione dal bando regionale per le associazioni sportive dilettantistiche lombarde. L'atto fa seguito alla delibera recentemente approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore allo Sport e Giovani Martina Cambiaghi.

"L'obiettivo - ha spiegato Martina Cambiaghi - è permettere alle società sportive di continuare a svolgere in modo concreto le attività, dando la possibilità a migliaia di Lombardi, grandi e piccoli, di coltivare le proprie passioni".

"Negli ultimi quattro anni - ha aggiunto - sono 1.400 i soggetti che hanno già usufruito del sostegno regionale con fondi per oltre 7,6 milioni di euro destinati alle società sportive".

Sono due le linee di intervento per le quali si potrà richiedere un contributo che varia da 1.000 a 5.000 euro.

La prima, con risorse pari a 100.000 euro, è rivolta a comitati e delegazioni regionali delle federazioni sportive nazionali, delle discipline sportive associate e degli enti di promozione sportiva, con un budget dedicato di 10.000 euro alle federazioni sportive paralimpiche.

La seconda, con uno stanziamento di 1.500.000 euro, è stata pensata a favore di associazioni e società sportive dilettantistiche. Con un fondo di 100.000 euro dedicato alle associazioni sportive affiliate al Comitato italiano paralimpico.

Per le associazioni che hanno sede legale od operativa nei Comuni montani delle aree svantaggiate o nelle zone colpite da calamità naturali negli anni 2018 e 2019 è prevista una premialità del 20 per cento del punteggio.

È possibile partecipare al bando esclusivamente online, all'indirizzo www.bandi.servizirl.it, dalle ore 12 del 4 settembre alle ore 12 del 4 ottobre.

A fianco ai tradizionali criteri (numero complessivo di tesserati e di età inferiore a 18 anni, storicità dell'associazione e titoli sportivi conseguiti), per il 2019 le associazioni e le società dovranno dimostrare la presenza di tesserati o collaboratori in possesso di attestazione sulle tecniche salvavita rilasciata dai centri di formazione Blsd riconosciuti da Areu.

Pin It