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Quali sono le pietre preziose e come influiscono sulla valutazione dei gioielli

valutazione preziosi gioielli paviaTroppo spesso il concetto di pietre preziose viene interpretato in maniera poco corretta, attribuendo questa definizione a gemme che in realtà non lo sono.

Per ricevere la migliore valutazione del proprio gioiello è possibile fare riferimento a MV Luxury Group: grazie all'esperienza nel settore della valutazione dei preziosi e dei diamanti si impegna nel fornire la migliore soluzione possibile alla propria clientela.

Cosa sono le pietre preziose

Le pietre preziose sono tipologie particolari di minerali che si distinguono per qualità specifiche come la trasparenza, il colore, la lucentezza, la durezza o speciali inclusioni. La nascita delle pietre preziose è strettamente legata a quella dei minerali, sostanze inorganiche dalla composizione chimica omogenea.

Le pietre preziose vengono utilizzate soprattutto nell'ambito dell’oreficeria e della gioielleria dal momento che vengono lavorate e impiegate come se fossero veri e propri tasselli di opere d’arte. Tradizionalmente le pietre preziose sono suddivise in due grandi famiglie, quella dei diamanti e quelle delle gemme colorate: smeraldi, rubini e zaffiri.

Quali sono gli elementi considerati per la valutazione dei gioielli con pietre preziose?

Quando ci si affida ad esperti della valutazione dei preziosi si può contare sull'esperienza di chi considera tutti i fattori fondamentali che portano ad un acquisto soddisfacente per entrambe le parti. In particolare, nella valutazione dei gioielli la stima della pietra che lo compone comprende un’attenta analisi gemmologica.

Per i diamanti i più importanti aspetti della valutazione sono:

  • Peso: per le pietre preziose si esprime in carati, 5 carati corrispondono ad 1 grammo.
  • Colore: viene identificato attraverso una scala che parte da D, il più alto, (assenza di colore) fino a Z.
  • Purezza: si riferisce alle inclusioni, viene identificata attraverso una scala alfanumerica il cui valore più di pregio è FL cioè Fallese, assenza di inclusioni ed imperfezioni fino a I 1, I 2, in questo caso sono presenti e visibili ed ovviamente la pietra perde valore
  • Taglio: attraverso la misurazione della pietra si stabiliscono delle proporzioni che identificano il taglio come excellent, very good o good. Il taglio può impattare sul valore della pietra fino al 30%
  • Fluorescenza: è l’effetto dei raggi ultravioletti sul diamante, viene identificata con una scala da none, cioè assente, a very strong. La sua presenza può deprezzare la pietra tra il 10 ed il 30%

Per le pietre di colore, smeraldi, rubini e zaffiri le variabili di maggior considerazione sono:

  • Origine: esattamente da dove la pietra proviene. La Sua origine ha un considerevole impatto sul valore.
  • Colore
  • Trasparenza
  • Taglio
  • Brillantezza

Sia per i diamanti che per le pietre di colore è importante stabilire se hanno subito trattamenti artificiali migliorativi, in questo caso possono perdere completamente o in parte valore.

E bene ricordare che esistono altre gemme che possono avere un valore di mercato ed altre per cui invece è nullo.

Un buon esperto, una volta considerate tutte le caratteristiche gemmologiche utili a determinare il valore delle pietre preziose di un gioiello, procederà con la verifica della presenza di un brand, o di una speciale manifattura legata ad un’epoca.

Purtroppo, non può essere incluso nella valutazione il valore affettivo che ci lega ad un prezioso!

E naturalmente, il valore reale di mercato può discostarsi da un’aspettativa semplicemente nata dal valore estetico.

MV Luxury Group, attiva nel settore della valutazione dei gioielli a Milano, conduce da anni con soddisfazione della propria clientela la quotazione di pietre preziose, diamanti e alta gioielleria.

Un selezionato team di esperti si occupa della valutazione e della relativa offerta alla clientela e, in caso di accordo tra le parti, si procede con il pagamento immediato, senza nessun limite di acquisto. MV Luxury Group assicura la migliore quotazione di mercato.

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