Skip to main content

Progetti Emblematici: da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo fondi per la valorizzazione del territorio

  • Paola Montonati

thumb999 logo fondazione cariplo 500x321 1550075694Sono diversi i Progetti Emblematici selezionati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per il territorio che nei prossimi anni, a rotazione, andranno a finanziare diversi progetti, recuperando luoghi emblematici del fare che contribuiscono alla composizione del patrimonio materiale e immateriale della regione. 

Il Presidente Attilio Fontana dice “Valorizziamo luoghi simbolo del territorio. Il lavoro di selezione svolto per questi progetti da Fondazione Cariplo. Ci consente, infatti, di individuare interventi comuni che non solo sono validi dal punto di vista tecnico, ma anche significativi per i cittadini. Si tratta, infatti, di progetti finalizzati alla valorizzazione di luoghi simbolo delle comunità che li ospitano, che con la loro realizzazione incidono positivamente nello sviluppo dei territori interessati. Pertanto, Regione è orgogliosa di proseguire in questa virtuosa collaborazione con la Fondazione, esempio emblematico di una sinergia pubblico-privato che caratterizza da sempre il sistema economico lombardo”.

Giovanni Fosti, presidente Fondazione Cariplo: “I progetti offrono la possibilità di realizzare azioni molto significative, sia da un punto di vista simbolico che d’impatto per tutta la comunità. Grazie a questa importante dotazione di risorse, Fondazione Cariplo ha voluto stimolare la collaborazione tra i diversi soggetti per individuare e sviluppare progetti di ampio respiro che possano interpretare e rispondere alle esigenze che emergono dal territorio. Gli interventi finanziati hanno come obbiettivo il recupero di luoghi di grande valore simbolico e identitario”.

Gli interventi emblematici si concretizzano in progetti caratterizzati da un alto grado di complessità organizzativa, strutturale ed economica, e affrontano problemi specifici di un territorio, sperimentano politiche innovative in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico. Mirano a un cambiamento delle condizioni di vita delle persone, attraverso un processo di progettazione e sperimentazione, gestito congiuntamente con altri soggetti pubblici e privati. In questo senso, gli interventi emblematici rispondono ai requisiti di esemplarità per il territorio e di sussidiarietà d’intervento.

La recente modifica dello Statuto di Fondazione Cariplo porta a 4 anni il mandato degli organi, e, dunque, viene rimodulato anche il piano dei cosiddetti Interventi Emblematici Maggiori.

La novità, infatti, consiste nel fatto che Fondazione Cariplo destina a ciascun territorio provinciale la somma di 5.000.000 euro per il sostegno d’iniziative che abbiano le caratteristiche di Interventi Emblematici.

Gli Interventi Emblematici saranno attuati in favore di tre province ogni anno. Il nuovo calendario ha previsto questa sequenza:

  • anno 2019: i contributi “extra” sono andati alla provincia di Como, provincia di Varese, provincia del Verbano-Cusio-Ossola
  • anno 2020: provincia di Brescia, provincia di Cremona, provincia di Novara
  • anno 2021: provincia di Lecco, provincia di Pavia, provincia di Bergamo
  • anno 2022: provincia di Sondrio, provincia di Mantova, provincia di Lodi

Possono essere ammessi a contributo solo progetti e interventi riconducibili ai settori di attività della Fondazione. I progetti devono essere realizzati sul territorio della provincia a beneficio della quale è stato effettuato lo stanziamento e devono avere dimensioni significative, idonee a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale del territorio di riferimento.

Questo l’elenco dei Progetti Emblematici Provinciali, dell'anno 2018, finanziati per la Provincia di Pavia:

– Almo Collegio Borromeo di Pavia per il progetto “Horti – Spazi innovativi per riscoprire la bellezza della cultura”: Euro 120.000,00

– Associazione "Piccolo Chiostro" di Pavia per il progetto “Una gemma al femminile”: Euro 100.000,00

– Diocesi di Vigevano per il progetto “Noemi – Progetto sperimentale: convergenza istituzionale per il servizio integrato della presa in carico della famiglia”: Euro 120.000,00

– Fondazione "Genitori per l’Autismo onlus" di Ponte Nizza per il progetto “Andiamo in paese”: Euro 160.000,00

– Fondazione "Teatro Fraschini" di Pavia per “Interventi conservativi di elementi architettonici e decorativi dei palchi del Fraschini”: Euro 100.000,00

– Fondazione “Anna e Umberto Sampietro” di Voghera per il progetto “Cittadella della Solidarietà”: Euro 100.000,00

Pin It