Skip to main content

Pavia contro le specie invasive

  • Paola Montonati

invasive pavia 1Con l'avvicinarsi di sabato 31 agosto, l’assessorato al Turismo, Commercio, Artigianato, Politiche economiche, Benessere e Tutela Animale del Comune di Pavia avverte i cittadini di mettersi in regola denunciando il possesso o l’allevamento di animali da compagnia che si trovano nell'elenco delle Specie esotiche invasive varato dall'Unione Europea nel decreto 230 del 2017, per evitare di incorrere nelle pesantissime sanzioni previste dalla legge.

Le Specie esotiche invasive sono oggi una delle principali causa di perdita di biodiversità, con forti ripercussioni agli ecosistemi naturali e ingenti danni economici, infatti sono le specie di animali e di piante originarie di altre regioni geografiche, volontariamente o accidentalmente introdotte sul territorio nazionale, che hanno sviluppato la capacità di mantenere popolazioni vitali allo stato selvatico e che s’insediano così bene da rappresentare una vera e propria minaccia.

Per contrastare questo fenomeno il 14 febbraio 2018 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 230 del 15 dicembre 2017, pubblicato il 30 gennaio 2018, che avvera i proprietari di animali da compagnia tenuti a scopo non commerciale e appartenenti a specie esotiche invasive di essere autorizzati a detenerli fino alla fine della vita naturale degli esemplari, purché il possesso sia denunciato e, nella denuncia, il proprietario fornisca una serie d’informazioni relative alla specie, al sesso e all’età degli esemplari, oltre alla descrizione delle modalità di confinamento e delle misure adottate per garantire l’impossibilità di riproduzione e la fuoriuscita.

La mancata denuncia di possesso è punita con sanzioni tra 150 e 20.000 euro e per la violazione dei divieti d’introduzione, detenzione, trasporto, utilizzo, scambio o cessione e riproduzione si va da 1.000 a 50.000 euro e il reato più grave, cioè il rilascio in ambiente, è punibile con l’arresto sino a tre anni e sanzioni tra 10.000 e 150.000 euro.

Per la denuncia si deve compilare, eventualmente con l'aiuto di un veterinario, il modulo scaricabile dal sito minambiente.it e inviarlo al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

L'attestazione dell'invio, con Pec, fax o raccomandata postale, autorizza automaticamente il proprietario a detenere il proprio animale da compagnia.

Pin It