Skip to main content

Pavia: arriva Safety go, un'applicazione per il soccorso salvavita

  • Paola Montonati

71212645 453825445476188 837880722822791168 nE’ stato presentato ieri mattina presso il Salone della Caccia della Prefettura di Pavia, il progetto Cittadino Salvavita Pavia, realizzato dall’Azienda Regionale Emergenza Urgenza e 118 Soccorso Sanitario di Pavia in collaborazione con l’associazione pavese Pavia nel Cuore Onlus in partnership con Robbio nel Cuore e Croce Azzurra Robbiese.

Grazie a questa nuova applicazione sarà infatti possibile allertare i cittadini formati, ovviamente in possesso di tale app, alle manovre salvavita in caso ci sia un arresto cardiaco nelle loro vicinanze.

Il cittadino formato, prioritariamente un soccorritore non in servizio, riceverà una allerta sul proprio smartphone in caso di un arresto cardiaco nelle sue vicinanze e potrà liberamente decidere se intervenire. Solo dopo aver accettato di intervenire riceverà ulteriori dettagli, come la posizione precisa del paziente, e un sistema di navigazione interno all’app lo aiuterà a recarsi in posto dove potrà iniziare le manovre di rianimazione o sostituirsi ad un altro cittadino che ha già iniziato le manovre.

Non ci sono obblighi, è un sistema di mutuo aiuto pensato per ottimizzare le possibilità che ci sia qualcuno in grado di intervenire mentre i soccorsi stanno arrivando.

Tutto il resto non cambia, il mezzo di soccorso più vicino sarà già in arrivo.

Educare quante più persone possibile ad intervenire in caso di arresto cardiaco è il primo passo, tuttavia non è sempre certo che in presenza di una persona in arresto cardiaco ci sia chi sa come intervenire.

Affidarsi al caso non è una soluzione, per questo motivo Pavia nel Cuore ha scelto di finanziare un progetto sperimentale con Areu per l’attivazione di persone formate che si trovino nelle vicinanze di un arresto cardiaco, per intervenire già mentre i soccorsi stanno arrivando.

Questo progetto si integra con i soccorsi tradizionali e, ovviamente, non li sostituisce. Il cittadino formato che si rende volontariamente disponibile ad intervenire in caso di un arresto cardiaco nelle immediate vicinanze, internazionalmente chiamato First Responder assume un ruolo davvero importante poiché permette di iniziare precocemente una rianimazione di base di buona qualità permettendo così un incremento della sopravvivenza di 2-3 volte.

L’innovativo progetto, in fase sperimentale, per la prima volta in Italia, nella provincia di Pavia, consiste nell’allertamento, tramite App su smartphone, denominata Safety Go, dei cittadini che hanno frequentato un corso di rianimazione cardiopolmonare riconosciuto - da Regione Lombardia - e che si trovano, casualmente, nelle immediate vicinanze di chi è colpito da arresto cardiaco, affinché vengano attivati i primi interventi nelle more dell’arrivo dei soccorsi sanitari.

L’iniziativa illustrata, oltre a cogliere appieno l’importanza dell’immediatezza degli interventi, spesso determinanti per la sopravvivenza, nelle ipotesi di criticità cardiache, ha come ulteriore finalità quella di promuovere e diffondere quei sentimenti di mutua assistenza fra i cittadini e, quindi, di contribuire al rafforzamento del senso di comunità e di solidarietà.

Pin It