Skip to main content

Nuova vita per tre piazze di Pavia

  • Paola Montonati

pavia piazze 1Per il 2019 il Comune di Pavia lavorerà alla riqualificazione delle piazze Tevere, Torino e Scala, come parte della prima fase d’intervento del Bando Periferie di riqualificazione delle piazze cittadine, per un importo di 250mila Euro.

Il progetto di Piazza Tevere vedrà la trasformazione di una zona per i pedoni della zona ovest della piazza, mantenendo l’aiuola centrale e l’area a parcheggio con accesso a senso unico da via Lanfranco, con la realizzazione di un attraversamento pedonale raccordato agli altri spazi pedonali limitrofi, dotato di rampe per favorire la percorribilità da parte dei disabili, oltre a un ampliamento sui due lati longitudinali per ottenere una doppia fila di stalli.

Nella zona tra la piazza e la viabilità principale ci sarà il proseguimento del marciapiede esistente lungo Via Lanfranco, per un percorso protetto pedonale, mentre la zona ovest della piazza, compresa tra l’aiuola e le case, verrà rialzata di circa 15 centimetri rispetto a quella attuale e rispetto al residuo parcheggio.

L’intera area verrà pavimentata con asfalto colorato, in comune con le caratteristiche cromatiche degli edifici circostanti e vicino all’aiuola centrale è prevista la posa di una serie di blocchi monolitici in cemento, oltre a una serie di arredi come rastrelliere per biciclette, cestini, colonnine per la ricarica di cellulari.

In Piazza Torino la porzione est della piazza sarà una zona per i pedoni, mantenendo l’area per la sosta nella porzione ovest, che è prospiciente a via Torino, con la creazione di un accesso esclusivo pedonale sul lato sud dell’area.

Lungo l’asse longitudinale nord-sud sarà realizzata un’aiuola per dividere l’area pedonale e l’area di sosta, delimitata sui lati da una bordatura di aiuole di arbusti.

I parcheggi saranno ridelimitati con segnaletica ed è prevista l’installazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche, mentre l’area di accesso al centro di quartiere verrà ridelimitata con nuovi cordoli e pavimentata con lastre di granito.

Per Piazza Scala ci sarà la realizzazione di una pedana, per gli spettacoli all’aperto, di fronte alla scalinata che, in occasione degli spettacoli, diventeranno i posti a sedere del pubblico.

La pedana, di forma rettangolare, verrà realizzata in cemento colorato e sarà rialzata di 10 centimetri dal terreno, mentre l’area circostante sarà trasformata in un prato.

È prevista anche la collocazione di una serie di cavidotti interrati e vari pozzetti, per poter realizzare un sistema di illuminazione per l’allestimento degli spettacoli e il posizionamento del pubblico per manifestazioni serali, oltre alle riqualificazione del percorso pedonale delle gradinate e la realizzazione di un nuovo percorso pavimentato laterale alla pedana per l’accesso all’edificio.

Pin It