La Lombardia fa il pieno di medaglie al mondiale dei “vini eroici”. Tra i premiati anche un Barbera dell'Oltrepò.
Con 8 medaglie d'oro e 3 medaglie di argento, la Lombardia ha letteralmente trionfato al Mondial des Vins Extremes, il concorso internazionale dedicato ai vini eroici, quelli prodotti da vigne ubicate su terreni con pendenza superiore al 30%, oppure collocate ad un’altitudine media superiore ai 500 metri, o ancora distribuite su terrazze o gradoni o coltivate su piccole isole: vigneti cioè difficili da raggiungere ubicati in zone particolarmente impervie.
La competizione svolta a metà luglio, giunta alla 27° edizione, si è tenuta in Valle d’Aosta e organizzata dal Cervim (il Centro di ricerche per la viticoltura montana).
L'edizione 2019 del Mondial des Vins Extrêmes, ha battuto tutti i record sia per numero di vini che per aziende e paesi partecipanti.
Sono stati 922 i vini iscritti da 340 aziende provenienti da 25 Paesi. Fra le prime volte assolute la partecipazione di etichette provenienti da Cipro e Malta, dalla Bolivia e dal Perù; e poi i ritorni di Croazia, Andorra e Lussemburgo, ma anche Palestina e Capo Verde e dopo molti anni, vini dall’Ungheria.
Sono state 18 invece le regioni italiane partecipanti ed anche in questo caso con le novità della Basilicata e del Molise.
Ben 20 le aziende vitivinicole lombarde per un totale di 47 vini in concorso.
In totale sono state assegnate 17 Gran Medaglie d'oro (9 all'Italia), quindi 198 medaglie d'oro (93 all'Italia e 105 all'estero) e 64 medaglie d'argento (27 all'Italia e 37 all'estero).
Tutti i vini premiati potranno essere degustati durante Vins Extrêmes, che alla sua terza edizione - al Forte di Bard (Ao) dal 30 novembre al 1 dicembre si conferma evento di riferimento della viticoltura eroica.
Domenica 1 dicembre si terrà la premiazione di tutti i vini premiati alla 27ma edizione del Mondial e non mancheranno di certo etichette lombarde.
Tra le premiate nella categoria 4, vini rossi tranquilli, prodotti nella vendemmia 2018 e 2017, anche un vino dell'Oltrepo pavese, Barbera doc Malgheria del 2017, dell'azienda agricola La Sbercia, di Borgoratto Mormorolo.