Skip to main content

Dalla Regione Lombardia: 5,5 milioni per abbattere interessi bancari alle imprese agricole, colpite da maltempo

  • Paola Montonati

mo ve lombardia 1"La Regione ha stanziato 5,5 milioni di euro per il credito agevolato alle imprese agricole lombarde. Torna una misura essenziale per il nostro comparto. Con queste risorse incentiviamo gli investimenti, promuovendo l'abbattimento degli interessi bancari sui finanziamenti. Abbiamo previsto ulteriori agevolazioni, fino ad arrivare all'abbattimento del 100 per cento del tasso d’interesse per le aziende agricole colpite da maltempo". Queste le parole di Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi in merito al decreto pubblicato questa mattina sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia, riguardante il bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento.

Il finanziamento richiesto dall'azienda deve avere una durata compresa tra i 24 mesi e i 60 mesi e deve corrispondere a un importo compreso tra 50.000 e 150.000 euro. Non possono beneficiare del contributo i finanziamenti già in essere alla data del 4 ottobre 2019. Il contributo massimo da parte della Regione sarà di 20.000 euro. Il bando è aperto dalla data odierna.

"Questa misura è un sostegno al fabbisogno di liquidità necessaria al funzionamento delle aziende del settore primario - ha detto l'assessore -. Di fatto, la Regione favorisce economicamente l'accesso al credito delle imprese agricole attraverso il concorso nel pagamento degli interessi sulle operazioni di credito effettuate dalle banche".

"Ancora una volta interveniamo per aiutare i nostri agricoltori a ripartire - ha concluso Rolfi -. I dettagli del bando sono stati concordati con le associazioni di categoria, con le quali continua una collaborazione proficua e costante, che sta permettendo di raggiungere risultati importanti per l'agricoltura lombarda".

Pin It