Skip to main content

Arrivano i nuovi treni della Regione Lombardia, spot con Renato Pozzetto

  • Paola Montonati

87019709 178563973472591 79187883994382336 nLanciato oggi, 17 febbraio,  lo spot realizzato per presentare l’arrivo dei 176 nuovi treni in Regione Lombardia, che vede Renato Pozzetto protagonista di un viaggio sul nuovo treno, il Caravaggio, entrato in servizio pochi giorni fa sulla linea lombarda Milano-Como.

Spot girato a metà gennaio presso la stazione ferroviaria di Ceriano Laghetto (FNM S.p.A.), insieme ad attori e produzione, nel ruolo di comparsa anche diversi operatori di Trenord che hanno collaborato a realizzare il remake della famosa scena, sempre attuale e poetica, del film “Il ragazzo di campagna”. Nel film la location, con l’osteria, i campi e la ferrovia di Borgo Tre Case, “frazione di Borgo Dieci Case”, si trovano in realtà nel pavese, dintorni di Casoni, in località di Carbonara al Ticino. La cascina di Artemio (quella col pinguino nell’armadio e con il gallo che canta preso a scarpate) è nel complesso Ca’ ad Badò, nei pressi di Molino d’Isella (frazione di Gambolò). E da anni il Comune di Carbonara al Ticino, ha pensato bene di radunare gli appassionati in questi luoghi per visitare quella che era la casa del contadino più famoso del cinema comico italiano e ricreare la scena del treno lungo la ferrovia. Che ora è lo spot dei nuovi treni della Regione Lombardia.

I primi 15 nuovi treni (dei 176 acquistati da Regione Lombardia) entreranno in servizio nell'arco del 2020 secondo questi criteri:

- numero di posti offerti dal modello di treno

- linee su cui è in circolazione il materiale più vecchio

- linee che necessitano di incremento delle performance

- omogeneità del materiale rotabile sulle singole linee.

Sulla linea S11 Chiasso - Como - Milano - Rho arriva il primo treno modello Caravaggio; un treno a doppio piano, bidirezionale, a composizione bloccata, a trazione elettrica 3 kV e potenza distribuita.

Questi i principali numeri:

- Lunghezza (metri) 136,8

- Carrozze: 5

- Posti a sedere: 629

- Porte per fiancata: 10

- Velocità massima (km/h): 160 km/h

- Toilette: 2

- Spazi per biciclette:18

I nuovi convogli garantiscono viaggi più confortevoli grazie, ad esempio, alla presenza di Wi-Fi, sistema informazione ai passeggeri, prese USB in aggiunta alle normali prese elettriche, pedane mobili per garantire completa accessibilità delle persone a ridotta mobilità, aree polifunzionali per lo stazionamento bici e passeggini.

Pin It