Skip to main content

Arriva il museo della moto di Samarate

  • Paola Montonati

samarate moto 1Continua il sogno del museo e scuola della moto di Samarate, che sarà collocato nei 6mila metri quadrati di capannoni dell’ex Gloria Artec di via Verdi, lungo la strada provinciale 341 fuori dal centro città. 

Il 21 marzo gli spazi saranno svelati pubblicamente dal comitato promotore e dai sindaci dei nove Comuni del CUV, più Besnate, Sesto Calende e Vergiate, mentre nel weekend del 28 e 29 marzo si terrà il primo evento ufficiale organizzato dal comitato, una mostra, Generazione a due tempi, dedicata all’epopea dei cinquantini dei ragazzi dagli anni Settanta a oggi.

La scelta della location, concessa dalla proprietà con la formula del comodato d’uso gratuito, vede anche il nome definitivo del museo: Artec Moto (Arte e Tecnologia) presentato dal comitato promotore a settembre a Villa Montevecchio, alla presenza dei sindaci che avevano aderito all’iniziativa, nata sul modello che aveva dato vita a Volandia.

I capannoni della Gloria Artec sono stati preferiti a quelli della ex MV di via Adriatico e nel primo schema messo a punto ci sono un bistrot, una biblioteca-bookshop, un auditorium, una scuola motori con percorsi post-diploma nell’ambito del motociclismo, con garage e sala restauro, la casa dei motoclub e uno showroom di accessori per le moto, oltre alla parte più propriamente museale, costituita da un’esposizione di moto storiche e da un museo interattivo.

Con parte del territorio immerso nello splendido Parco del Ticino e con i suoi 1.000, Samarate è una cittadina dove la vita è ancora a misura d’uomo, che ha saputo impegnarsi alacremente dapprima nell’agricoltura e poi nell’industria, prima tessile e poi meccanica.

A partire dai primi anni del Novecento, nasce a Cascina Costa di Samarate l’AgustaWestland, che ancor oggi, grazie anche alla cooperazione con l’inglese Westland, conserva a Samarate il suo quartier generale.

A Samarate, precisamente a San Macario, ha anche una delle sue sedi l’Associazione Scuole Alto Milanese, un ente nato nel 1996 e accreditato dalla Regione Lombardia per operare nel campo della formazione, dell’orientamento e dei servizi finalizzati all’inserimento lavorativo.

Sempre a Samarate si trova il famoso Caffè Teatro, considerato il tempio del Cabaret italiano, fucina di talenti comici come, per citarne solo alcuni, Aldo, Giovanni e Giacomo e Ale e Franz. E’degno di nota anche il Revival MV Agusta, una kermesse motoristica internazionale dedicata a tutti gli appassionati e possessori di moto MV Agusta che, ogni anno, dal 1994 anima la vita di Cascina Costa di Samarate.

Pin It