Skip to main content

Aprire un conto corrente per un’impresa, cosa verificare

conti correnti onlineUna banca è uno dei partner chiave per il successo di ogni attività. Indipendentemente dalle sue dimensioni, le aziende possono beneficiare dei servizi che la banca gli mette a disposizione e delle soluzioni fornite come formule di prestiti, lettere di credito, lettere di garanzia, ecc ecc.

I vantaggi che si possono sperimentare, tuttavia dipendono notevolmente dalle proposte che l’istituto di credito scelto può offrire. Questo perché, oltre ai vantaggi che si può beneficiare, ogni banca ha una serie di caratteristiche proprie che possono aiutare le imprese in diversi modi.

Qui di seguito, sono riportare alcune caratteristiche da verificare con attenzione al momento della scelta di una banca per l’apertura di un conto corrente per la propria azienda.

Online banking

Il servizio di banca online che sempre più istituti mettono a disposizione, è una caratteristica fondamentale da richiedere per i conti aziendali. Gli imprenditori, possono risparmiare molto tempo e soldi grazie all’internet banking. In poco tempo è possibile verificare il proprio saldo, mettere in pagamento le scadenze ed eseguire bonifici in ogni parte del mondo.

Buona parte degli istituti di credito in Italia, offre questa soluzione gratuitamente per tutti i correntisti. In alcuni casi, è obbligatorio pagare un canone solo quando si richiedono delle funzionalità particolari come la gestione di depositi in borsa.
I siti web di queste banche online sono sicuri e costantemente vigilati, così da permettere a chiunque di eseguire le operazioni online in tutta sicurezza.

Ammontare dei canoni mensili

Quando si deve aprire un nuovo conto bancario, è bene verificare l’ammontare dei canoni mensili che si dovrà andare a pagare per tutta la durata della sua apertura. Anche se la cifra è irrisoria, visto che normalmente si utilizza lo stesso servizio per molti anni, potrebbe diventare una spesa importante con il passare del tempo. È bene verificare con attenzione questa voce di spesa, per non vedersi scalare mensilmente parte dei propri guadagni.

Per essere a conoscenza di cosa esattamente si andrà a pagare ogni mese, è bene verificare cosa la banca offre compreso nel conto e cosa come extra. Grazie a una verifica di questo genere, si potrebbe anche venire a sapere che la propria banca non è così economica come può sembrare. Una cosa molto importante, è anche verificare le percentuali che si applicano alle transazioni dagli ATM, sulle spese delle carte di credito e dai bonifici esteri.

Per le aziende in particolare, che hanno bisogno di eseguire bonifici giornalmente, anche una piccola spesa ad ogni operazione può diventare una voce importante nelle spese mensili.

Possibilità di ottenere mutui o fidi bancari

Un’azienda per essere competitiva si deve sempre più aggiornare nel corso degli anni, proprio per questo è importante avere al proprio fianco una banca che abbia la possibilità di offrire mutui e fidi bancari senza grossi problemi.

Non è inconsueto per le aziende ricorrere ai fidi, per sopperire momentanee mancanze di liquidità. I fidi bancari, offrono un’ottima soluzione per le aziende che vogliono avere una somma da restituire a breve termine disponibile in poco tempo.

Questa caratteristica è molto importante da verificare, perché un tasso troppo alto per l’ammontare che va in fido può rendere in perdita le operazioni commerciali che si eseguono grazie a quel prestito a breve tempo.

Verificare con attenzione queste caratteristiche di un conto in banca per le aziende è molto importante, poiché permette di non avere brutte sorprese in un imminente futuro. Purtroppo, esistono ancora diverse banche che non sono del tutto cristalline nelle loro comunicazioni commerciali.

Pin It