Skip to main content

Alto Oltrepo, nuove idee

Nuove idee per l’Alto Oltrepo
E' un concorso di idee per un nuovo modo di pensare l’Oltrepo.

Il Gal Oltrepo mette in palio 5000 euro per incentivare la promozione delle attività locali.
Il GAL Alto Oltrepo seleziona idee progettuali al fine di acquisire preventivamente la migliore proposta ideativa, progettuale e compositiva attraverso cui potrà attuarsi la promozione di alcune realtà localizzate nell’area Leader Plus.
Il GAL con tale prima selezione intende infatti favorire l’insediamento di nuovi residenti nelle aree Leader Plus pertanto con il presente bando persegue l’obiettivo di valorizzare le risorse autoctone attraverso il coinvolgimento da un lato delle caratteristiche del territorio, dall’altro di portatori di idee innovative di sviluppo.

Agli interessati è richiesto di sviluppare un tema, a scelta, inerente la promozione delle risorse agricole, culturali, turistiche, produttive ed ambientali. Saranno ammesse a finanziamento le cinque migliori idee, una per ciascun tema. Elemento fondamentale per la buona riuscita dell'intervento sarà l'attenta analisi del contesto locale e del potenziale target di riferimento al fine di assicurare un’efficace valorizzazione del sito materiale e immateriale in relazione alle nuove esigenze di sviluppo.

Il progetto dovrà interessare l’area Leader Plus e più precisamente i comuni di Bagnaria, Borgo Priolo, Borgoratto Mormorolo, Brallo di Pregola, Canevino, Cecima, Fortunago, Godiasco, Golferenzo, Menconico, Montalto Pavese, Montesegale, Ponte Nizza, Rocca Susella, Romagnese, Ruino, Santa Margherita Staffora, Val di Nizza, Valverde, Varzi, Volpara, Zavattarello.

Sono ammessi i liberi professionisti singoli od associati nelle forme di cui alla legge 23 novembre 1939, n. 1815, e successive modificazioni, le società di professionisti, le società di ingegneria, i raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti precedentemente citati e gli studenti che hanno concluso (o stanno per concludere) il loro corso di laurea o di post diploma (provenienti dalla facoltà di ingegneria, architettura, geologia, scienze agrarie, scienze forestali ed altre discipline che consentano l’attività progettuale).

Le cinque migliori proposte riceveranno un finanziamento di EURO 5.000,00 ciascuna per la realizzazione del progetto preliminare

La scadenza è fissata per il 24 Novembre 2006


Il testo integrale del bando è disponibile presso la sede del Gal Alto Oltrepo a Varzi in via G. Mazzini 16  tel. 0383/54.06.37

Pin It