Skip to main content

Al via il Trittico Lombardo, un grande evento dove hanno scritto la storia campioni come Felice Gimondi

  • Paola Montonati

trittico 2019 1Il Trittico Lombardo (Coppa Agostoni, Bernocchi e Tre valli varesine), per ragioni televisive e sportive, trova da un paio d'anni la sua collocazione a settembre, in sostituzione della storica data agostana, che un tempo serviva anche per ultimo test prima dei mondiali di ciclismo. Ora spezzettata con due gare in fila su tre, rimane sempre tra gli appuntamenti più importanti del ciclismo; nella sua storia hanno scritto il loro nome nell'albo d'oro grandi campioni, da Bartali a Coppi, da Merck a Van Looy a Giuseppe Saronni e Francesco Moser, a Vincenzo Nibali. E in questa edizione la memoria non può andare che nel ricordo del grande Felice Gimondi. Un tris di corse che vede la Coppa Agostoni, 73° edizione sabato 14 settembre, la Coppa Bernocchi, per la 101° volta domenica 15 settembre, e la Tre Valli Varesine, giunta alla 99° edizione, in programma martedì 8 ottobre. Saranno ben 26 le squadre sia Europee che Intercontinentali che parteciperanno al Trittico tra quelle Pro Tour e squadre Professional Team.

Grande passione per lo sport sulle due ruote ma anche grande attenzione all’ambiente. Per il primo anno, infatti, la Tre Valli Varesine avrà auto dell’organizzazione al seguito della gara totalmente elettriche.

"Sono eventi - ha aggiunto il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana - che rappresentano la storia del ciclismo e che esaltano la storia dei nostri territori. Con Renzo Oldani, il 'signore' della 'Tre Valli', abbiamo anche organizzato, a Varese, i campionati del mondo più belli che la storia del ciclismo ricordi".

"Presentiamo il Trittico con orgoglio - ha detto il sottosegretario Antonio Rossi (campione olimpico di canoa) - perché è sport di alto livello, che dà le indicazioni a Davide Cassani, ct della Nazionale, in vista dei Mondiali (A Harrogate nello Yorkshire, nel nord Inghilterra dal 22 al 29 settembre).  Il Trittico è un motivo in più per promuovere il nostro territorio, il turismo legato allo sport infatti è in fortissima crescita. Anche queste gare saranno occasione per promuovere la bontà della scelta effettuata in vista delle Olimpiadi del 2026".

ll calendario è così composto: sabato 14 settembre si correrà la 73esima edizione della Coppa Agostoni, organizzata dallo Sport Club Mobili Lissone. 200 chilometri, partenza e arrivo a Lissone, una corsa che si caratterizza per il circuito del Lissolo, un’asperità insidiosa, che deve essere sempre ripetuta e negli ultimi chilometri lascia spesso il segno.

Domenica 15 settembre toccherà alla 101esima edizione della Coppa Bernocchi, con organizzatrice l’U.S. Legnanese. 198 chilometri, con partenza e arrivo a Legnano. Allineamento e partenza nel centrale Largo Franco Tosi, quindi i corridori effettueranno per sei volte il Circuito della Valle Olona, un tracciato nervoso fatto di sali e scendi continui  e rientreranno a Legnano, ripetendo il Circuito Cittadino per tre volte, fino ad arrivare sul lunghissimo e ampio rettilineo di Viale Toselli, di fronte al Castello Visconteo.

Martedì 8 ottobre i corridori si cimenteranno invece nella Tre Valli Varesine, organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda. 197 chilometri, con partenza per il quarto anno consecutivo da Saronno e arrivo nel centro di Varese.

Un tracciato che coinvolgerà l'intera provincia varesina da sud a Nord. Prevede un primo tratto in linea lungo la provinciale Varesina, per poi costeggiare i laghi di Varese e di Comabbio. La corsa poi attraverserà gli affascinanti boschi del Parco del Campo dei Fiori per arrivare nel cuore di Varese. La novità del tracciato 2019 è l’ulteriore stappo di Bobbiate, sul finale, dopo aver già percorso l’impegnativo tratto che porta dal lungo lago di Varese al Comune di Casciago.

Tutte le gare del trittico, come confermato dagli organizzatori, saranno trasmesse in diretta dalla Rai e in differita su Eurosport.

La scorsa edizione del Trittico Lombardo è stata trasmessa in 111 paesi del mondo portando le bellezze della Lombardia in mondovisione.

Pin It