Skip to main content

Al via il progetto “Traccia Azzurra”

  • Paola Montonati

traccia azzurra 1Una pista ciclabile unirà presto l’Abbiatense alla Lomellina. Al via i primi lavori, la Regione Lombardia approva e finanzia il progetto “Traccia Azzurra”.

Un progetto atteso da anni, sembra ormai pronto a partire concretamente, per dare un nuovo impulso al nostro territorio.

Una pista ciclabile unirà le bellezze naturalistiche, storico, culturali, enogastronomiche dell’abbiatense a quelle della Lomellina grazie al progetto “Traccia azzurra”. Regione Lombardia già nel luglio del 2016, aveva, infatti, approvato il co-finanziamento al progetto con il quale il Parco del Ticino, Ente capofila, in collaborazione con i comuni di Vigevano, Abbiategrasso, Morimondo e Ozzero, aveva partecipato al bando per la mobilità ciclistica (Por Fesr 2014-2020).

Il bando offriva diverse opportunità per realizzare interventi che permetteranno un incremento degli itinerari ciclabili in un’area di grandissimo interesse storico e naturalistico, per la valorizzazione del suo paesaggio agrario, fatto di coltivazioni e risaie tutte a ridosso dell’area del Ticino. Un progetto ad ampio respiro che prevede un collegamento ciclabile diretto tra Naviglio Grande e il Ticino, adatto sia per la mobilità locale ma anche sugli per gli itinerari cicloturistici, sempre più richiesti e sempre più attrezzati tra Europa, Lombardia, fiume Po sull’asse Torino–Venezia.

“Traccia Azzurra” prevede l’accessibilità ciclabile in un ampio territorio che va dal milanese alla Lomellina, allacciando con un percorso sicuro i centri di Ozzero e Morimondo, il Naviglio Grande di Bereguardo, Abbiategrasso e Vigevano. Nel progetto Traccia Azzurra, un occhio di riguardo è dato all’intermodalità con la rete ferroviaria, i collegamenti ciclabili diretti con le stazioni di Vigevano e Abbiategrasso, con la dotazione di servizi specifici dedicati ai ciclisti nelle stazioni.

La Regione Lombardia metterà buona parte dei soldi necessari: il bando regionale garantisce un contributo a fondo perduto massimo pari al 70% dell’importo dell’opera e comunque non superiore al limite di euro 1.500.000,00, la spesa complessiva del progetto Traccia Azzurra è stata stimata poco sotto i 2 milioni di Euro.

Il comune di Abbiategrasso, con una recente delibera, della giunta guidata da Cesare Nai ha deciso di dichiarare la pubblica utilità dell’opera e ha disposto il vincolo preordinato all’esproprio dei terreni su cui transiterà la pista. Si attendono prossimamente gli interventi degli altri comuni interessati al percorso per renderlo al più presto attivo.

Pin It